venerdì 12 gennaio 2018

Monografie. Culture e territori.


Qui le ricette sono aggregate per esplorazioni di culture e territori, come l'immensa ricca area del Medio Oriente e il Nord Africa, ma anche l'ignota, piccola e remota Val di Comino. I criteri sono del tutto sentimentali, e manca ogni sia pur vaga traccia di sistematicità; sono in ugual misura luoghi vissuti, visitati, sognati. Le ricette ora seguono tracce documentate, ora vengono fatte da una cuoca che si incarna in una uzbeka, o in una ligure, e pensa e fa come loro. Ogni volta, peraltro, si dà traccia di tale processo.

Italia

Monografie. Italia. Cucina e passeggiate.
Tutte le ricette italiane e quasi italiane di AAA. Ci sono alcune raccolte per territori: Venezia e il Veneto, Liguria, Napoli e la Campania, Roma, Sicilia, Abruzzo e Molise, Lazio Valle di Comino, poi Ricette Sparse.

Francia

Francia

Tutte le ricette francesi e quasi francesi di AAA. Ci sono raccolte a tema: Potage, soupe e velouté, Pesci, Carni: Quadrupedi, Carni: Bipedi, Paté, tourtes et terrines (con una sezione per le Quiche), Dolci. Una raccolta per culture e territori: Alsazia Lorena, Provenza, Borgogna, Auvergne. Una raccolta seguendo un gastronomo, Courtine: Le ricette della signora Maigret. Infine ricette sparse: Di tutto un po'.



Inghilterra Irlanda USA

Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA

 
Qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po', Pie, Torte; Dolci, Crumble.



Nord Europa

Nord Europa
Le ricette del Nord Europa (molto ampiamente inteso) in AAA. Di tutto un po', Passeggiate, e due raccolte: Dolci Smörgåstårta, o torta tramezzino.


Medio Oriente - Nord Africa

Medio Oriente - Nord Africa

Ricette del Medio Oriente e Nord Africa (sovente seguendo le tracce del mondo mussulmano, così vicino al nostro, ma con alcune specificità); spesso abbastanza tali, altre di ispirazione, perché le autrici si sono reincarnate in dame di tali contrade e hanno immaginato. Con una raccolta dedicata alla Turchia: ricette spesso condivise con tutto il Medio Oriente e pure con l'Asia Centrale, ma sono qui perché Artemisia le provò in Turchia. Ci sono anche questa raccolte: Monografie. Tajine e koresh, tutte le ricette eseguite con queste procedure. Risi. Pilaf, in turco pilav, in persiano pilau, polow, in sanscrito pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, tutte le ricette eseguite con queste procedure. Dolcetti. Le corna di gazzella di AAA:
molte corna di gazzalle, dolcetto mirabilissimo. Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo: i budini medio orientali. Infine, Di tutto un po'. 


Divisa in Risi e altre graminacee. Riso. Risi esotici,  Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo e Tutto il Resto.


Asia Centrale

 
Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA


Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggio
 



Africa Sub Shariana

Cucina di un'Africa approssimativamente sub sahariana
Esperienze di viaggio, memorie, successive ricerche. Divisa in Risi esotici. Pilau dell'Africa sub shariana, Minestre e Vellutate, Viaggiare con un occhio alla cucina e Tutto il Resto.



Estremo Oriente

Estremo Oriente

 

4 commenti:

isolina ha detto...

Bellissima idea! Questi indici sono sempre più preziosi. Grazie

artemisia comina ha detto...

debbo ancora radunare ricette dentro il loro recinto, specie le tue, forse....

Pellegrina ha detto...

Una nuova raccolta! E splendidamente illustrata, poi. Il muso fuori dalla finestra è la Bête du Gévaudan?

artemisia comina ha detto...

ovvio! ;) la Bête ha su AAA un certo spazio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...