giovedì 1 ottobre 2009

CUCINARE. INDICE GENERALE DELLE RICETTE DI AAA


Qui si lotta perpetuamente con gli indici, per aiutare gli ospiti e Artemisia stessa a districarsi nei contenuti. Da questo post si accede a tutte le ricette di AAA.

Sfizi e amuse bouche

Ci sono Crostini, ovvero sfizi e amuse bouche che trovano accoglienza su un pezzo di pane, con lista ad hoc per i Crostini con frattaglie. Poi quelli dentro un guscio di pasta, che siano Tartellette (pasta sotto), o Scatolette (pasta intorno). Poi quelli sotto forma di Cialde e Biscotti. Poi sfizi e amuse bouche che inventano di tutto con qualsiasi cosa: Questo e quello senza né carne nè pesce, Questo e quello. Pesci, Questo e quello. Carne, Questo e quello. Frutta. Poi ci sono le Fritture. Infine, ricette che si prestano a essere amuse bouche: Verdure e vegetali. Fritti, Uova. Di salmone, quaglia, oca.

Minestre e minestroni


Fumanti brodi in una bella scodella. Divisi in:
Minestre e minestroni. Carne, Minestre e minestroni. Pesce, Minestre e minestroni. Vegetali, con un post dedicato alla sola zucca Minestre e minestroni. Zucca.

Creme e Vellutate

Tutto ciò che può essere ridotto in una crema servita in una ciotola. I Vegetali predominano, con due post dedicati, uno alle rape rosse, l'altro alla zucca; i Pesci si prestano, con un post dedicato alla congiunzione zucca-pesce; per le Carni ci sono un paio di bianco mangiare di pollo e mandorle e un paio di celebrazioni della pacetta. Quindi: Creme e Vellutate. Vegetali, Creme e Vellutate. Rapa rossa, Creme e Vellutate. Zucca, Creme e Vellutate. Pesce, Creme e Vellutate. Pesci. Zucca, Creme e Vellutate. Carne. Infine ci sono Creme e Vellutate. fredde.

Zuppe e creme di pane

Se un pezzo di pane si imbeve di liquido, c’è un'amata zuppa, conforto della tavola. Zuppe distinte in Carne, Pesce, Vegetali: Zuppe e creme di pane. Carne, Zuppe e creme di pane. Pesci, Zuppe e creme di pane. Vegetali con un post dedicato alla zucca: Zuppe e creme di pane. Zucca. Se il pane diventa pappa o vellutata, ecco le Creme di pane, come le panade o il salmorejo: Zuppe e creme di pane. Panade e Pappe.

Minestre zuppe e vellutate di legumi


Lenticchie
, Fagioli, Ceci, Fave, Piselli, Roveja, Cicerchie, Dal indiani.

Pasta e gnocchi

Pasta e Gnocchi è divisa in Timballi, Lasagne, Tortelli e ravioli, Gnocchi, Pasta secca e fresca. Timballi, Timpani, Turbanti, Pasticci e lasagne. CarniPasticci e Lasagne. Pesci, Pasticci e Lasagne. Vegetali, Tortelli, ravioli, Gnocchi, Ndunderi, Gnudi, Tortelli, ravioli, gnocchi. Zucca, Pasta secca e fresca. Carne, Pasta secca e fresca. Pesci, Pasta secca. Vegetali , Pasta fresca. VegetaliPasta fresca e secca. Pomodoro.

Risi

Risotti. Di tutto un po'
, Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratinRisi. Questo e quello, Risi. Neri, rossi, integrali,Risi esotici. Pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Risi esotici. I dorati risi persiani, tah-digh, Risi esotici. India, Risi esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.

Graminacee

Bulgur, bulghur
, Cus cus, cous cous, Graminacee. Farro, Freekeh, farik, Grano, Grano saraceno, Mais, Riso Selvaggio, Zizzania acquatica, Orzo, Quinoa.   

Pesci

Se AAA i pesci sono dovunque, qui sono protagonisti. Le ricette sono divise in Pasticci, Timballi e Terrine; Fritture, Taijne, Pasticci in crosta, Piatti freddi, in Di tutto un po'. Pasticci e  timballi, Terrine, Fritture, Taijne, Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie, Piatti freddi, Pesci. Di tutto un po', Crostacei, Molluschi e Cefalopodi, Pesce Azzurro, Baccalà, Tonno e Spada, Salmone, Branzino, Spigola, Trota, Rana Pescatrice, Coda di Rospo.

Carni

Carni di pelo: Bovini, Bovini. Slow Cooker, Ovini, Suini, Coniglio, Tajine. Carni di Piuma: Polli, Al forno, alla griglia, Spiedini e pacchetti, Africa e India, Fagiano quaglie oca tacchino cappone, Faraona, Anatra, Tajine. Poi ci sono ricette con Carni di pelo e di piuma, che si fanno con le une e le altre:Questo e quello, Frattaglie e Quinto Quarto, Koresh, Piatti freddi, Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie. Infine, Carni Triturate: Terrine, Timballi, pasticci, polpettoni, Polpette, salsicce, amburger.

Verdure e vegetali

Verdure e vegetali sono divisi in:
Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Pani e lieviti, lieviti farciti, crépes

Torte salate

Purché ci sia un guscio di pasta. Ci sono le torte con pasta non lievitata, le lievitate sono in Pani e Lieviti. La famiglia è numerosa: Torte salate. Chiuse; Torte salate. Crostate; Torte salate. Fazzoletti; Torte salate. Quiche; Torte salate. Tatin; Torte salate. Strudel; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Plissettate; Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Torte salate. Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie; Pani e lieviti. Lieviti Farciti; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarola.

Sformati e terrine di formaggio e polente pasticciate


Sformati, terrine, mousse a base di ricotta e formaggi, più qualche polenta alquanto pasticciata. Soufflé di fontina, di patate, di baccalà, di sedano, di zucca, di triglie e olive nere; ma anche quelli che crescono dentro un guscio di pane, di pasta matta, di brisée. Sformati e terrine di formaggio; Polente pasticciate e condite; Soufflé.

Uova

Ricette con le uova predominanti. Uova. Gallina. Di tutto un po', Uova. In camicia, Uova. Frittate, Uova. Di salmone, quaglia, oca, Uova. Scrippelle. Timballi.
 
Creme e salse sia dolci che salate

Riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse e glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta. Al Cioccolato dedichiamo raccolte a parte. Creme e mousse salate, Salse salate, Creme, salse, glasse dolciCreme, salse, glasse dolci. Cioccolato, Frullati e frappé. Cioccolato.

Dolci nudi

Dolci nudi, ovvero senza una farcia avvolta in guscio di pasta. Divisi in: Dolci nudi di tutto un po'
(dalle torte di carote al pangiallo romano), Dolci nudi al cioccolato, Torte lunatiche, Dolci nudi con la frutta, Torte con le Mele, Con Albicocche e Ciliegie, Castagnacci, Plum cake, Ciambelloni, Far, Flognarde, Cajasse, Clafouits eccetera, Torte e crostate bis-cotte.


Crostate

Crostate. Di tutto un po', Crostate con la frutta, Crostate con le Mele, Crostate con Albicocche e Ciliegie, Crostate con crema alle uova. Flan sucrée en croûte, Crostate col cioccolato, Crostate con cioccolato e frutta, Tatin, Crostate al formaggio, Cheesecake, Torte e crostate bis-cotte.

Dolci in un guscio di pasta

Dolci chiusi in un guscio di pasta. Di tutto un po', Con la frutta, Con le Mele, Albicocche e Ciliegie, Col cioccolato, Strudel, Non chiocciola. Uzbekistan, Torte e crostate bis-cotte

Dolci al cucchiaio

Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi, con qualcosa da inzuppare in un liquore più della crema o della frutta: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie, dove c'è una teglia, della frutta e un coperchio di pasta, bricioloso o liscio. Ciliegie e albicocche hanno un post per loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

Dolcetti

Di tutto un po', Con la frutta, Albicocche e Ciliegie, Con il cioccolato, Le corna di gazzella di AAA, Dolcetti fritti.

Biscotti

Di tutto un po', Con il cioccolato.

Conserve Marmellate e Mostarde

Marmellate, Confetture, Gelatine; Mostarde e Composte piccanti o agrodolci; Conserve: di pomodori, di limoni, di pesche, di lemon grass.

Bevande

Frullati e Frappé. Di tutto un po', Frullati e Frappé. Anche non estivi, con la Rapa rossa, con il Cioccolato (qui ci sono anche salse, glasse  e creme); con Frutta e verdura; infine Bevande sciroppi rosoli.


Monografie
 IN MANUTENZIONE.

Monografie. Timballi, Timpani, Turbanti
C'è l'arte dell'impiattare (peccato questa paola greve); ma come non essere sedotti da quella del presentare torreggianti piatti che saranno squartati e tagliati rivelando trippe profumate e fumanti, da cui rotola un bendiddio come da cornucopia, destinati a un giro di convitati e non a un singolo principino in attesa, che saranno condivisi, spartiti, da tutti insieme celebrati? Raduniamo quanto si presta a diventare monumentale; studiamo architetture da tovaglia.

Monografie. Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie. Tendenzialmente monumentali
Tutto ciò che può definirsi come pasticcio in crosta, pie, si trova in questo post riassuntivo di Carni - Pesci - Vegetali Dolci.

Monografie. Terrine
Il contenuto per il contenitore, il più delle volte ovale o rettangolare, usato per cuocervi o farvi rassodare elementi compositi. Dopo la cottura la terrina si sforma; qualche volta resta nel contenitore; sempre si serve a fette. 
Monografie. Polpette. Di Carne, di Pesce, di Questo e quello
Di Carne (soprattutto, e ci infilammo anche salsicce e amburgher); poi di Questo e quello (verdure, graminacee...), infine qualcuna di Pesce.  


Monografie. Fritture
Tranne i dolci, tutte le volte che si frigge, i post sono raccolti qui.   

Monografie. Tajine e koresh
Una pentola di terracotta con un coperchio conico, a cappello di fata, che permette il ritorno della condensa e l'uso di pochi o nulli grassi. Gli ingredienti molteplici - carni, pesci, verdure, limoni confit, frutta - possono così, su fuoco basso, stufare a lungo e sposarsi intimamente l'un l'altro senza confondersi né spappolarsi.

Monografie. Verdure e vegetali molto amati

Zucca, Rapa rossa, Sedano rapa o di Verona, Radicchio tardivo, Fondi di carciofo, hanno dei link tutti per loro, radunando ogni tipo di ricetta.

4 commenti:

Bridget ha detto...

Vedo che i piccoli uccelli hanno sbarcato anche da te!!Splendido le tue ricette, ho molto invidia di provare, adoro la cucina italiana come tutti i francesi!
bellissimo cui!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che lavorone Artemisia! Rimango sempre impressionata dall'incredibile quantità e varietà delle tue ricette.

Un abbraccio
Alex

frenci ha detto...

capisco e condivido questa tua esigenza di mettere ordine nella tua enciclopedia gastronomica, per quanto mi riguarda l'organizzazione, nei contesti che amo, compreso il mio lavoro, è fondamentale... in altre situazioni meno gradite, invece, mi lascio andare al pressapochismo.. ciao artemisia, buon week end

artemisia comina ha detto...

grazie, gentili fanciulle!

@ Bridget, i tuoi uccellini sono fascinatori, brava.

@ alex, come va?

@ frenci, nell'ordine e nel disordine ci arrabbattiamo (potrebbe essere un poeta cinico dell'antica grecia :DD)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...