giovedì 15 gennaio 2015

Dolcetti. Le corna di gazzella di AAA


Le Corna di Gazzella, Kaab el Ghazal, Caviglie di Gazzella in arabo, Cornes de Gazelle in francese, nord africane, mediorientali, Marocchine. Della pasta di mandorle profumata con acqua di fiori d'arancio e cannella va racchiusa in una pasta modellata a mezzaluna. Hanno varie versioni; ne ho provate diverse.

Avendole viste come dolcetti di bellezza massima, ho vagheggiati a lungo codeste corna; quindi ho tentato di essere magrebina per fare . L'allarmante potenza della mente è tale che questa aliena amica di cui non so nulla di nulla mi ha abitato per un po', quel tanto che basta perché io facessi le seguenti corna; d'altro canto come dicevo tale dolce da anni che mi seduceva per forma, nome e anticipati sapori; era ora di cedere.

Mi sono riuscite bene le tetouanesi - Tetouan è la città che le fa con una particolare cura - quelle con veste di zucchero a velo, quelle con noce di cocco; ma anche, imbarazzo e sorpresa, alcune devianti: le "piuma" e le biscottate, più devianti ancora (non ordodosse entrambe per errori e scelte). Più dolori ho avuto con le "marocchine": il mio spirito alieno ha ricordato la distanza che ci separa, o forse ha detto che dovremo reincontrarci per risolvere certe bollicine di troppo (ma quanto sono belle comunuque).

Come a Tetouan


Con veste di zucchero a velo, tcharek masaker 


Piuma


Con noce di cocco e acqua di rose


Biscottate

Marocchine




Per il comportamento della pasta delle corna e le differenze tra una pasta e l'altra, può essere utile vedere Pasta per Kaab ghzal. Corna di gazzella marocchine.


Come inzuccherare le corna di gazzella


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...