Non avrei mai pensato di poter diventare indiana. A tarda età lo divenni, come capitò a Sant'Anna. Isolina lo fu sempre più di me. In questa raccolta ci sono Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti.
Carni di piuma
Carni di piuma. Polli. Africa e India
L'Oceano Indiano coniuga India e Africa subsahariana così strettamente,
le spezie indiane sono così viaggiatrici e sapientemente usate in
Africa, che le carni di pollo le riuniamo qui.
Dal indiani
Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Dal indiani
Qui in particolare si parla di dal, legumi secchi, ove dāl, sanscrito, significa dividere: legumi secchi spesso decorticati e spezzati. Così importanti in India.
Risi
Risi esotici. India
MenuRisi
Risi esotici. India
India. Menu
Monografie indiane: i menu. Nel 2020 improvvisamente divento indiana,
cosa che non avrei giammai pensato - il primo viaggio fu a metà degli
anni Novanta, Nord. Poi ne seguì uno nel Sud, e la mia distanza era
massima, pur apprezzando assai quella cucina. Poi di colpo il secondo
viaggio nel Sud, Nunchesto e io soli, fece sì che mi apparisse in fronte
il terzo occhio, e tornata a Roma feci una sequenza di cene indiane. Le
ultime, prima della fine del mondo.
Pani, Snack
India. Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti
India. Qui una raccolta di Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti. San Wikipedia dice che il Samosa è un piccolo involucro di pasta con una farcia salata e speziata, con forma triangolare, a cono, a mezzaluna (o di pesce, aggiungo io). Popolare in India, nell'Asia Centrale e Meridionale, sulle sponde dell'Oceano Indiano, nella Penisola arabica, nel Corno d'Africa, in Africa orientale, in Nordafrica, in Turchia, in Grecia, intorno al Mar Nero. Quasi dapertutto. In AAA ce ne sono anche di uzbeki. Il Chapati, o Chapatti è un pane piatto diffuso in India, Asia meridionale, Medio Oriente, Africa orientale. La paratha è un pane sfogliato, a volte con verdure, diffuso in India, Sri Lanka, Pakistan, Nepal e Bangladesh. I Nipattu sono speziati crackers del Karnataka. Le Cheela sono indiane crêpe, crespelle. Lo Jala roti è una crespella traforata diffusa in Malesia, che si suppone venga dall'india. Questi snack hanno un sacco di parenti ovunque nel mondo, AAA ha cercato di raccapezzarsi, vedi per esempio La pasta sfogliata dall'Asia centrale all'India, a Napoli.
Uova al Curry
India. Uova al curry
Entro l'India. Nella cucina di AAA ci sono le indian style Egg Curry, Piatto in qualche modo insolito, perchè l'uovo al curry fu introdotto nel subcontinente indiano durante il dominio britannico; si tratta perciò di una fusione di cucina occidentale e orientale. I britannici coloniali mangiavano uova sode speziate per la colazione o il pranzo; così nacque l'Egg Curry. Oggi è un piatto base in gran parte dell'India; io i più seducenti li ho forse trovati in Idia del Sud. Sebbene siano stati gli inglesi a coniare il termine curry, probabilmente deriva dai portoghesi qundo erano in India nel XV secolo. Descrivevano i brodi versati sul riso come "carrie" o "caril", parole adattate dalle lingue dell'India meridionale.
Di Tutto un po'
India. Di tutto un po'
Nessun commento:
Posta un commento