domenica 5 luglio 2009
INDICI. VICEVERSA: LA BESTIA MANGIA L’UOMO. MA ANCHE, CANNIBALISMI.
In AAA raccogliamo sul cibo questo e quello. Anche le occasioni – nell’arte figurativa, nella letteratura - in cui la situazione si capovolge, e la bestia mangia l’uomo. O quelle in cui l’uomo mangia se stesso. Scoprendo che i confini tra l’una e l’altra vicenda sono labili. Quindi c’è Cappucetto rosso, ma anche Cadmo e il serpente della Colchide. Andromeda e il mostro marino, come pure i draghi persiani. Giona e la balena, ma anche Pinocchio.
Cappuccetto rosso e il lupo di Nicoletta Ceccoli
Ali e il drago
Ali e il drago. Miniatura da un manoscritto del XVII secolo che riporta il Khavarnama, poema epico che narra le guerresche imprese di Ali. Punjab, 1686.
Gushtasp uccide il drago
Gushtasp uccide il drago. Miniatura dell'inizio del XVII secolo, Shahnama, illustrato da Qasim, India, 1616.
Gushtasp e il drago che fiammeggia
Miniatura da un manoscritto del 1580-1600.
Rustem indiano uccide un drago che ha perso ogni grazia cinese
Miniatura indiana del 1800.
Ali e il drago dalle sei teste
Miniatura. Khavarnama, Punjab, 1686.
Bahram Gur e il drago che è come una montagna di pece avvoltolata
Con brani del poeta Nizami Ganjavi (1141 – 1209), citato da Carlo Donà in Per le vie dell’altro mondo, Rubettino 2003, e una miniatura.
Rustam e il drago
Miniatura del periodo Safavide, Iran, Shiraz, 1570.
Francia. Aveyron. Conques: enfer.
Drago Inferno che ingoia dannati dal timpano di Conques.
Un eroe giapponese lotta con i coccodrilli
Stampa di Utagawa Kuniyoshi (1798-1861) .
Draghi giapponesi
Quattro stampe, di Ichiyusai Kuniyoshi (1797-1861) e Utagawa Kuniyoshi (1797-1861).
I meravigliosi mostri lapponi di Olaus Magnus
Con citazioni dalla Storia dei popoli del nord di Olaus Magnus (1490 - 1557) e la sua magnifica Carta Marina piena di mostri.
Daniele, il drago, la focaccia di pece
Dalla Bibbia una citazione del Capitolo 14, Libro di Daniele. Con una acconcia e bellissima miniatura.
Hansel e Gretel di Lorenzo Mattotti.
Un disegnatore contemporaneo bravissimo.
Cappuccetto Rosso.
Stefano Morri, un altro disegnatore contemporaneo bravissimo.
La bête de Gevaudan.
Una storia di mostri e cannibali nel massiccio centrale della Francia nel XVII secolo.
Clive Hicks Jenkins. Saint and beasts.
Un pittore inglese contemporaneo che dipinge benissimo lotte di uomini e bestie.
Viceversa: la bestia mangia l’uomo. Un momento di pausa.
Un drago e una donzella si vezzeggiano su una copertina di Vogue dell’inizio del secolo scorso.
Tobia e il pesce
Anche il pesce di Tobia era un mangiauomini. La storia, insieme al quadro di Filippino Lippi.
San Giorgio.
San Giorgio e il drago in una fiorita miniatura dal Breviario di Marie de Savoie, Milano, 1430. circa.
Viceversa. La bestia mangia l’uomo.
Sul tema anche Artè dice la sua.
Viceversa. San Michele e il drago.
L’eterna lotta nell’arazzo dell’Apocalisse di Angers, la più bella tappezzeria, la più imponente, la più antica che il medioevo ci abbia lasciato.
Viceversa. Giasone e il serpente della Colchide.
Su un vaso conservato nei Musei Vaticani, c'è una rara - anzi unica - rappresentazione di Giasone risputato dal Serpente della Colchide, quello che custodiva il vello d'oro che Giasone voleva rubare.
Viceversa. Un elegante drago viola.
Bella immagine di origine a me incognita.
Viceversa. La bestia mangia l’uomo.
Sul tema Artè ridice la sua.
Cannibalismi. Tebaide.
Tutta la crudeltà spregiudicata del mondo antico nel poema di Stazio e sul frontone di un tempio etrusco.
Viceversa. Cappuccetto rosso.
I bei disegni di Balogh Andrea.
Viceversa. Cappuccetto rosso.
Il bel disegno di Giovanni Abeille.
Viceversa. Dies irae.
la Gola dell'Inferno che divora gli umani, in un Dies Irae, Dies illa. Psautier d'Henri de Blois. 1150 circa.
Gli orsi di Artè. 17.
Ci prova anche un orso di Artè.
Cannibalismi. Hansel e Gretel.
Hansel e Gretel di Kay Nielsen.
Mostri marini. Chi più ne ha più ne metta.
Da una carta geografica conservata nell’Università di Gerusalemme, Dipartimento di geografia.
Viceversa. Ancora Giona.
Con la sua balena, in due miniature, una orientale (Iran, Qazwin, 1581) e una occidentale (Nancy, 1492-1493).
Viceversa. Kraken.
Uno dei più celebrati mostri marini, divoratore di navi.
Viceversa. Uomo e coccodrillo.
Appliqué del Benin.
Cadmo e il drago.
Miniatura.
Cannibalismi. Giovanni dalle Bande Nere.
L’avo dei Medici mangia fanciulle e scrofe con lo stesso gusto. Dal monumento a Giovanni delle Bande Nere di Baccio Bandinelli in piazza San Lorenzo a Firenze.
Viceversa.
L'arte romanica - che dio la benedica - continua a riversare su di noi un mondo di magnifici mostri che spesso non disdegnano di masticare uomini. Eglise collègiale Saint-Pierre, Chauvigny.
Tarsque e tarascaires.
Claude-Michel Celse, Tarasque et tarascaires, XIXe siècle.
Tarasca del Corpus Domini. Madrid, 1667.
Il disegno della macchina.
Tarasca del Corpus Domini. Madrid, 1663.
Il disegno della macchina.
La Tarasca e Santa Marta.
Santa Marta sta abbindolando la Tarasca.
La Tarasca.
La Tarasca, composito mostro provenzale, nel quale comunque prevaleva la solita anima acquatica dei mostri primordiali, divorava chi incontrava e affondava navi sul Rodano con gran colpi di coda. Alcuni dicono che la soggiogò Santa Marta.
Ancora Isabella col suo basilico.
Una storia di amore e morte che piacque all’ottocento, con una dama che coltivava basilico in un vaso dove conservava la testa dell’amato.
John White Alexander (1856 - 1915), Isabella and the Pot of Basil, 1897.
Isabella e il basilico.
Isabella and the Pot of Basil, William Holman Hunt, 1867.
Viceversa. Ignoto drago assale ignoto viandante.
Bella immagine di provenienza a me incognita.
Viceversa. Cadmo e il ceruleo serpente irto di superbe creste d’oro.
La storia magnificamente raccontata da Ovidio e illustrata da Cornelis van Haarlem, che nel 1588 dipinse il drago che divorava i compagni di Cadmo, mentre nello stesso anno Hendrick Goltzius ne fece un’incisione.
Viceversa. La bestia mangia l’uomo. Giona nelle miniature di Francia.
Ma anche nella storia della Bibbia.
Viceversa. La bestia mangia l’uomo o l’uomo si fa bestia.
Zurbaràn dipinge un allarmante guerriero armato con un’armatura bestiale.
Viceversa. Pinocchio e la balena.
Disegni di Scarabottolo, Topor, Mattotti.
Viceversa. Il gran pesce di Piero di Cosimo.
Andromeda, Perseo e uno dei più interessanti pittori del rinascimento.
Viceversa. Cappuccetto rosso.
Contes de fées, livre d'images. Épinal, imprimerie Pellerin, 1871.
Viceversa. Andromeda.
Il quadro di Théodore Chassériau e la storia raccontata da Ovidio.
Viceversa. La bestia mangia l’uomo. Giona e la balena.
La bellissima preghiera di Giona - Dal profondo mondo dei morti
ho gridato aiuto e tu mi hai sentito - e una miniatura.
Per illustrare una ricetta di capitone.
San Giorgio e il drago, Paolo Uccello, Museo Jaquemart-André, Parigi.
Un pesce mostruoso ingoia una barca.
Immagine di cui ho perduta la fonte.
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2 commenti:
In Accademia Affamati non si finisce mai di imparare e fare tesoro di cose nuove :)
baci ^_^
grazie daphne (adesso vorrei avere una gamma di faccine come la tua: compiacimento, poi un po' di rossori diffusi, quindi occhi abbassati... e poi? una strizzatina d'occhi).
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