martedì 25 novembre 2025

Torte salate. Chiocciola con i pomodorini.


Siamo in Torte salate; in particolare, in Torte salate chiuse, vegetariane.

Da Artemisia

Queste torte si avvantaggiano incredibilmente di essere riscaldate nella friggitrice, la pasta diventa di un inestimabile croccantino. Meglio di quando sono appena uscite dal forno. Io riscaldo fette, avendo una friggitrice da 5 litri. Questa chiocciola è parente stretta di quest'altra: Torte salate. Chiocciola con i pomodorini. Fecazze a livre. Puglia. Ma la pasta è con l'olio e non con il burro fuso, nella prima versione si aggiungono molti cipollotti, e soprattutto nel caso dei due rotoli si procede diversamente per fare la chiocciola. Come si capisce, si tratta di giocare. 

Versione 1, con due rotoli

Pasta

200g di farina00, due cucchiai d'olio d'oliva, sale, tanta acqua tiepida quanta ne occorre per un impasto liscio e morbido; farlo riposare 10' sotto una ciotola. 

Stendere un disco ben sottile, sarà di circa 50cm di diametro, aiutandosi con la farina

Spennellarlo di olio d'oliva.

Cosparagerlo in modo abbastanza rado di pomodorini spaccati e parecchi cipollotti cotti nella friggitrice a 180° per 20', conditi con olio d'oliva, sale, origano

Aggiungere (o no) un po' di olive taggiasche

Fare al centro del disco cosparso di farcia un solco, che separi, come avrebbe fatto Mosè, la farcia in due. Potete farlo con le dita, con il pennello con cui avete spennellato l'olio. 

Passare nel solco con la rotella tagliapasta o con un coltello, tagliare il disco in due metà.

Arrotolare ogni metà come si vede nella foto; fare due rotoli, assestarli stringendoli delicatamente, e delicatamente allungandoli. 

In una rotonda teglia metallica spennellata di olio d'oliva di circa 26cm di diametro, poggiare al centro il primo rotolo acchiocciolato. Proseguire con il secondo rotolo, continuando ad acchiocciolare. Per spostare i rotoli nella teglia, fatelo dopo averli acchiocciolati; anche il secondo, che poi disporrete dove deve andare, ma non tentate di farlo con il rotolo preso come un salame, o vi si disferà in mano. 

Schiacciare la chioccola con delicatezza, appiattirla, portarla verso il bordo della teglia. 

Spennellare di rosso d'uovo diluito con un goccio di latte

Ora fateci su una piccola pioggia di semi di papavero

Forno a 200° per 30'.

Versione 2, con un rotolo.

Tutto uguale. Ma: il disco farcito va attorrotolato senza tagliarlo a metà; il rotolo sarà ovviamente più grande. Ho arrotolato su carta da forno, la chiocciola si sposta senza patemi; non ho spennellato con rosso d'uovo, ma con olio; non ci sono cipollotti; prima di spargervi i pomodorini, ho cosparso di pan grattato; c'è qualche fiocco di ricotta di capra









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...