venerdì 4 luglio 2008

VICEVERSA. SAN MICHELE E IL DRAGO.




Ci impicciamo o non ci impicciamo di questa lotta tra angeli? Possiamo considerare Satana, o il Drago, uno che mangia uomini? Stando alla rappresentazione di tanti Inferni, direi di sì. Per mostrare uno, vediamo questo in AAA.

E Michele è uno di noi, la lotta tra lui e Satana è un vero Viceversa? Be’, mi sa che parecchi Viceversa proposti sono alquanto confusi sul chi mangia chi, alla fine. Nel drago c’è sempre dell’umano e nell’umano c’è parecchio del drago. Quindi non ci faremo fermare dalle distinzioni e includiamo nei Viceversa la lotta apocalittica tra Michele e il Drago.

Del resto, basterebbe il piacere di poter evocare l’Apocalisse di Angers, la più bella tappezzeria, la più imponente, la più antica che il medioevo ci abbia lasciato. Centotrentatrè indimenticabili e perfetti metri di Apocalisse svolti entro le mura del castello di Angers. Ricordo un coniglietto bianco che si infilava in una buca tra i fiori e le erbe per ricomparire parecchi metri più in là, e tutta una ricchezza di simboli, linee, colori, immagini, stili figurativi intrinseci alla tessitura che poi il prevalere della pittura e soprattutto del quadro, ha fatto sparire.

Il brano di Michele che sconfigge il drago è riprodotto in culture.gouv.fr

Se ne mostra il retto e il verso, identico ma con i colori più brillanti.

Alcuni brani dell’Apocalisse di Angers in architecture.relig.free.fr

Sulla tappezzeria dell’Apocalisse, wikipedia.

Papavero:

diavolo e santo
continuo laccio e abbraccio!
se no che noia!


Parole sante! (eh eh)

5 commenti:

papavero di campo ha detto...

diavolo e santo
continuo laccio e abbraccio!
se no che noia!

sciopina ha detto...

Che divertente l'haiku di papavero!
Grazie per questa informazione sull'arazzo di Angers, non ne sapevo nulla e son andata subito a documentarmi su Wikipedia. Conosci il trittico del Giudizio di Bosch?
Ho visto le tavole a Bruges tre anni fa e ne ho ancora un vivido ricordo. Credo di averlo osservato per piu' di un'ora..i particolari sono agghiaccianti..

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, ho creato un progetto per unire tutti i blog di cucina, è come un meme, ti farà ricevere molte visite, dai un'occhiata su:

www.gianlucapistore.com

a presto, ti aspetto!

artemisia comina ha detto...

sciopina: sì. vidi. Bosch, grande incanto.

artemisia comina ha detto...

gianluca, grazie, verrò a trovarti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...