Siamo in:
Torte salate; in particolare, in Torte salate chiuse, vegetariane.
Da Artemisia
Le
chiocciole le ho conosciute in Uzbekistan, poi ne scopro di pugliesi con la pasta con lo strutto. Formaggi molli, circa 400g: ho usato ricotta e stracchino mescolati e sfiocchettati sul disco di pasta successivamente arrotolato per fare la chiocciola; stracchino sfiocchettato e taleggio a fettine sottili; ricotta, stracchino e yogurt mescolati fino a crema poi sottilmente spalmata. Segnalo due mix, ma si può variare all'infinito; i grani vanno triturati al momento in modo non molto fine. Ho fatto dischi di pasta di 50cm di diametro, ma ho anche diviso la stessa quantità di pasta in due per fare dischi più piccoli, mettendo poi in sequenza i due rotoli quando arrotolavo. Ho fatto chiocciole polpute e una sottile, più grande, quando ho fatto i due rotoli. Ho spennellato o no con rosso d'uovo, ho messo o no il mix anche sul coperchio. Ho messo o no (no quando la teglia poteva essere portata in tavola) la braga di carta da forno. Ho ripetuto tal chiocciola più volte a distanza di poco tempo, perché l'ho trovata una bella idea.
Mix selvaggio 1:
Isot urfa (fiocchi di un peperoncino dolce e piccante al tempo stesso, con un che di affumicato) e pistilli di zafferano, quindi con grani del paradiso (sanno un po' di pepe, un po' di zenzero, po' di cardamomo), pepe di di Sichuan (un falso pepe con aroma di limone), pepe selvaggio del Madagascar (un pepe selvatico che sa di resine, radici, legni e muschi) polverizzati grossolanamente.
Mix selvaggio 2:
Isot urfa, grani del paradiso, pepe di di Sichuan, pepe selvaggio del Madagascar,
In una ciotola 125g di acqua tiepida, 25g di strutto fuso, un pizzico di sale.
Aggiungere la farina00 che prenderà per un impasto sodo ma morbido.
Farlo distendere un po' sotto una pentola calda rovesciata.
Allestimento
Stendere finemente la pasta - verrà un disco di 50cm di diametro - spennellarla di olio di oliva (oppure due più piccoli, che poi diventati rotoli vanno messi in sequenza).
Spargervi sfiocchettando circa 400g di formaggi molli; oppure, se ridotti in crema spalmarli.
Spolverare con il mix selvaggio.
Arrotolare il disco di pasta. Verrà un lungo rotolo.
Sistemare il rotolo regolarizzandolo e stirandolo un po' con le mani che lo palpano, sarà docile.
Avvolgerlo su sé stesso come una chiocciola sopra un pezzo di carta da forno.
Con tutta la carta deporre la chiocciola dentro una teglia un po' più grande della chiocciola.
Schiacciare delicatamente con il palmo delle mani, facendone una chiocciola appiattita, sarà docile.
Spennellare la chiocciola con olio d'oliva, oppure (sarà più bella) con rosso d'uovo battuto. Il rosso d'uovo serve anche a cicatrizzare eventuali lacerazioni della pasta con rischi di colatura dei formaggi.
Sopra, se vi va, un altro po' di mix selvaggio.
Cottura
Forno a 180° per 35/40'.






Nessun commento:
Posta un commento