giovedì 30 ottobre 2025

Plum Torte Marian Burros, Torta con le prugne


Siamo in:

Monografie. Culture e territori

Dolci nudi di tutto un po'
Dolci nudi con la frutta

Da Artemisia 

Vengo a sapere da linkiesta.it e non solo, che negli anni Ottanta sul New York Times ha impazzato molto a lungo - per anni! - questa torta (qualcuno negli USA cucinava ancora?). Poiché la si pubblicizza come facilissima e buonissima, poiché ho voglia dell'asprignolo delle prugne, poiché desidero tradire tutte le mie torte con le prugne per farne una nuova, eccola. L'ho perfino rifatta dopo poco, adottando un piatto di ceramica da forno di 26cm di diametro per non avere il travaglio dell'estrazione, che peraltro avevo arginato con la carta da forno e che non dovrebbe esserci se non la si vuole estrarre calda, cosa che invece ho fatto trovandola buonissima anche bollente.  

Montare 150g di zucchero e 115g di burro ammorbidito. 

Aggiungere 125g di farina00 con 1cucchiaino di lievito in polvere setacciati, un pizzico di sale, 2 uova, la buccia grattugiata di un limone. Montare bene. 

Versare l’impasto in uno stampo di 23 cm. (l'ho foderato di carta da forno bagnata e strizzata). 

Spolverarlo di cannella

Adesso tocca alle prugne viola: 12 se piccole, snocciolate e tagliate a metà; 6 se grandi come le mie, snocciolate e tagliate in quarti.  

Appoggiarle sull'impasto con la buccia rivolta verso l’alto, senza pressare o verranno seppellite dalla pasta che cresce. 

Cospargere con zucchero scuro e versarvi il succo di 1 limone

Cuocere per 40/50’ circa a 175°. 






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...