lunedì 13 maggio 2024

Cacik. Salsa turca di yogurt cetrioli e menta, quasi uno tzaziki


Ricottola Lirica fa il cacik seguendo - più o meno - turkeysforlife.com.

Ricottola lo fece, con soddisfazione di tutti, per una cena molto turca per venti persone, e lo decorò con chicchi di melograno, che furono così belli da vedere, delle vere gemme lucenti sulla seta dello yogurt. Sì, è vero, non è che sia così diverso dallo tzaziki, eppure sembra diverso. Forse per un uso più univesale? Sempre sul tavolo, pronto a rinfrescare ogni piatto sapido? L'onnipotente wikipedia dice che la parola greca Tzatziki deriva da Cacık, il nome con cui i turchi chiamano questa pietanza, diffusa nei Balcani meridionali (dove c'è una preparazione tipo cacik, e una molto più fluida chiamata tarator) e in Medio Oriente. Anche aceto invece del limone, anche aneto (o altre erbette) invece che menta; anche cetriolo grattugiato con tutta la buccia e poi strizzato in un tovagliolo. Siamo nella raccolta Cucina Turca, entro la più ampia raccolta Medio Oriente Nord Africa.

Mescolare:

1kg yogurt greco intero, 4/5 cetrioli sbucciati e tritati finemente, 2 spicchi d'aglio ridotti in crema, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio d'oliva, delle foglie di menta, un pizzico di sale; qualche cucchiaio di acqua se si vuole accentuarne la fluidità.













sabato 11 maggio 2024

Ratatouille medio orientale con lo za'atar

Di Artemisia

Ho ospiti a cena, guardo in dispensa: c'è la bella verdura quasi estiva, quella che con l'avanzare della stagione calda guarderò da lontano con rammarico, perchè spossata non vorrò avere a che fare con lei. Ma adesso si può: vedo melanzane e peperoni, penso a una congiunzione con un pilaf tutto giallo di zafferano. Il forno attende manutenzione, tutto finirà in padella a stufare. Quindi - un quindi arbitrario, ma viene alle labbra in un periodo molto medio orientale - userò spezie. Ho già fatto una ratatouille aromatica al forno, adesso il forno è in manutenzione, è il momento della padella. E poi è ora di aprire una boccetta di za'atar. Verranno quel che ci voleva di morbido, succulento e aromatico per congiungersi con un pilaf allo zafferano. Lo za'atar, diece l'onnipotente wikipedia, è una mistura di spezie tradizionalmente composta da timo, sesamo e sale, ma la cui composizione può anche prevedere origano, cumino, semi di finocchio, santoreggia, maggiorana, sommacco, issopo. Come per molte miscele orientali di spezie, ogni famiglia ha la sua ricetta. Si conserva sott'olio, sotto sale, o viene essiccato al sole. 

Taglio a dadolata:

due grandi peperoni, quattro pomodori, due melanzane, diversi cipollotti rossi

Padellone e olio d'oliva, quindi semi di cumino semi triturati al mortaio, paprika dolce, paprika piccante

Giù le verdure.

Sale (poco, lo za'atar sala).

Faccio stufare senza coprire fino a verdure morbide.

Alla fine, cospargo di za'atar.













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...