martedì 2 luglio 2019

Strascinati al sugo di pomodoro fresco, aglione e peperoncino. Puglia e Lucania


 
Di Isolina

Strascinati: pasta fresca fatta con acqua, farina, sale, tipica di Puglia e Lucania; si fanno gnocchetti di pasta, e si schiacciano con la punta delle dita strascinando sul tavolo di lavoro. Orecchiette, strascinati, cavatelli, troccoli sono parenti tra loro: vedi salentopromotions. Vedi anche Strascinati lucani con farina di grano arso. Con contaminazioni isolinesche, senesi: vedi l'aglione.

Ricordando il mio amico Gaetano, che oltre essere un grande artista era anche bravo cucinatore di cose fresche e terragnole, ho messo in padella, tutto a crudo, aglione tagliato in  vaste ma sottili lamelle (di modo che in fondo potessero venir scartate), peperoncino verde fresco (Gaetano era grande estimatore del peperoncino), pure in sottili lamelle, dei pomodori spezzettati, olio d'oliva e sale.

Tutto questo ho fatto andare per poco più di 5 minuti a fuoco vivo, poi ho messo in attesa.

In altra padella, tipo wok, ho fatto andare in olio d'oliva a fuoco vivace, fino a friggerle, delle giovani zucchine minutamente cubettate.

In un altro padellino appena unto d'olio doliva ho fatto abbrustolire delle briciolone di pane.

Ho fatto cuocere gli strascinati, li ho calati nel sugo di pomodoro appena riscaldato, e infine ho aggiunto le zucchine e le briciolone.

Molto soddisfacente.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...