mercoledì 19 aprile 2017

Crema di yogurt, quasi una maionese.




Di Artemisia

Avete presente i gesti inconsulti che si fanno quando stanno arrivando gli ospiti e volete fare una salsa con quello che vi capita a tiro avendo in previsione una terrina di pesce?

Io li feci unendo un vasetto di yogurt greco (170g) e un'ampollina di citronnette (50g di olio d'oliva, succo di limone, sale), e montando tutto con la frusta elettrica per pochi minuti.

E' venuta una crema soffice con sapore di olio d'oliva e limone, una sorta di maionese allo yogurt, che piacque (ne medito vari usi).






Nuvola sulla nuova poltrona rivestita di sacra stoffa Josef Frank. Può sedervisi solo sotto stretta sorveglianza.

***

Aggiornamento aprile 2017

Tutto uguale, ma con aggiunta di curcuma in polvere; tanta quanta mi sembrò bastante assaggiando, diciamo un po' più di un cucchiaino da caffé colmo. Ovviamente dipenderà dalla vostra curcuma e dal vostro assaggio. Accompagnava una Terrina di borraggine con uova sode.



***

Maggio 2017

Yogurt, olio d'oliva, sale, tutte le erbette del terrazzo. Per accompagnare un paté di cipolle.







 

3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

L'ho provata anche io diverse volte con queste due varianti: un cucchiaino di senape in aggiunta oppure mezzo cucchiaino di curcuma che la rende molto gialla. Prova!

mammadeglialieni ha detto...

La voglio provare anche io.
Nuvola su quella poltroncina... Fa sudare freddo! In casa mia la poltrona della bisnonna è assolutamente vietata ai miei gatti. Ma anche ai miei figli e nipoti. :D

artemisia comina ha detto...


ottima idea senape e curcuma!

Nuvola è GUARDATA A VISTA, mai sola un attimo quando è lì :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...