mercoledì 19 aprile 2017

Crema di yogurt, quasi una maionese.




Di Artemisia

Nuvola sulla nuova poltrona rivestita di sacra stoffa Josef Frank. Può sedervisi solo sotto stretta sorveglianza. Avete presente i gesti inconsulti che si fanno quando stanno arrivando gli ospiti e volete fare una salsa con quello che vi capita a tiro avendo in previsione una terrina di pesce? E' venuta una crema soffice con sapore di olio d'oliva e limone, una sorta di maionese allo yogurt, che piacque. Per accompagnare una Terrina di vitella. Sul tavolo di Dicembre 2017. Uno spuntino natalizio. Per accompagnare una spigola al sale. Nel menu di Aprile 2018. Polpette e carote per un coniglietto. Per accompagnare una dadolata di verdure primaverili. Nel menu di  Gennaio 2019. Mettere gli amici nella bisaccia, insieme a una crema di pecorino con erbette per accompagnare un pane solare. Nel menu di Agosto 2020. Una cena estiva con Andreina.
Anche nel menu di Giugno 2021. Eravamo in tre

Unire un vasetto di yogurt greco (170g) e un'ampollina di citronnette (50g di olio d'oliva, succo di limone, sale), montando tutto con la frusta elettrica per pochi minuti.

Versione con la curcuma

Tutto uguale, ma con aggiunta di curcuma in polvere; tanta quanta mi sembrò bastante assaggiando, diciamo un po' più di un cucchiaino da caffé colmo. Ovviamente dipenderà dalla vostra curcuma e dal vostro assaggio. Accompagnava una Terrina di borraggine con uova sode.

Versione con erbette

Yogurt, olio d'oliva, sale, tutte le erbette del terrazzo. Per accompagnare un paté di cipolle.















3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

L'ho provata anche io diverse volte con queste due varianti: un cucchiaino di senape in aggiunta oppure mezzo cucchiaino di curcuma che la rende molto gialla. Prova!

mammadeglialieni ha detto...

La voglio provare anche io.
Nuvola su quella poltroncina... Fa sudare freddo! In casa mia la poltrona della bisnonna è assolutamente vietata ai miei gatti. Ma anche ai miei figli e nipoti. :D

artemisia comina ha detto...


ottima idea senape e curcuma!

Nuvola è GUARDATA A VISTA, mai sola un attimo quando è lì :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...