domenica 22 marzo 2009

Basboussa 3, con i pistacchi


Da Artemisia Comina

Provo a fare una basboussa con i pistacchi, lanciandomi in variazioni come una qualunque massaia egiziana certamente fa. Ci sono altre due ricette di basboussa in AAA, con noce di cocco: Basboussa 1, Basboussa 2. La Basbousa, in arabo basbūsah o harīsa, in armeno shamali, in greco revani o rabani, in albanese revani, in turco revani, è un dolce del Medio Oriente a base di semolino, inzuppato di sciroppo di zucchero. Per me è egiziano, perchè mi sedusse al Cairo. Per questo dolce le misure vengono sempre date in bicchieri, con i quali mi trovo benissimo; per chi si smarrisce, direi che se usate i classici 250g delle cup, potrebbero andare. Nel menu di  Marzo 2009. Una cena medio orientale, poichè si va in Turchia.

A - Un bicchiere e mezzo di semola, più una bustina di lievito per dolci, più mezzo bicchiere di pistacchi triturati finemente. Mescolare.

B - Tre uova e un bicchiere di zucchero battuti insieme, un bicchiere di latte, uno di burro fuso (150g circa), la buccia grattugiata di un limone, un bicchierino di acqua di fiori d’arancio. Mescolare.

Unire A con B.

Si ottiene un composto liquido, da versare in una teglia rettangolare, antiaderente e imburrata. Il composto dovrebbe avere un’altezza di 4cm circa.

Forno a 200° per 30’, finché la superficie non è dorata.

Per lo sciroppo: un bicchiere di zucchero, uno e mezzo d'acqua d’acqua, il succo di un'arancia; far sobbollire per 20’, schiumando la parte di succo d'arancia che viene in superficie.

Versare lo sciroppo caldo sul dolce caldo, ancora nella teglia.

Cospargere di pistacchi triturati e, a intervalli regolari, di pistacchi interi.

Far raffreddare, tagliare dei cubi con un coppapasta.





6 commenti:

dede leoncedis ha detto...

ma allora lo fai apposta

artemisia comina ha detto...

buonissima, deduccia; ho molto pensato a quei tuoi recipienti da tajine, in questi ultimi tempi, con languido desiderio...se non che, qui proprio non c'è più posto nemmeno per un portauovo :((

Anonimo ha detto...

OHHHHH! Che bontà...anche col pensiero! Tenterò!!!! Grazie!!!!!!

Monica

artemisia comina ha detto...

cara Monica, qualcuno diceva che se si sa immaginare un piatto con il pensiero, si sa cucinare; benvenuta!

Betsy ha detto...

Ma quante belle ricette ci sono nel tuo blog!!! Complimentissimi!!!

artemisia comina ha detto...

ma grazie betty, l'entusiasmo di una cuoca mi fa felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...