mercoledì 12 agosto 2020

Timballo di anelletti con acciughe, zafferano e finocchiella


Di Artemisia

Che Roma sia tropicale lo dimostrano il nostro bisogno di siesta, le orchidee che fioriscono sul terrazzo, i pappagallini che lampeggiano verdi nel suo cielo. Questi sono all'opera: un nido per molte coppie, che pesa fino a 200 kg. I parrocchetti monaci lo avvinghiano sulle cime alte alte delle palme intorno alla fontana coi corrosi dei marini dell'Orto Botanico, dentro il giro dell'attaccatura delle grandi foglie con il tronco, nel già ricco groviglio di edere e altri abitanti (chissà quanti), intrecciando rametti, rametti e rametti, in un grande gomitolo percorso da tunnel comunicanti e camere di cova. Timballo di anelletti con acciughe, zafferano e finocchiella. Volevo un piatto semplice per una cena - sì, una cena con ospite! - per tre sul terrazzo. Il caldo della giornata mi avrebbe spossato e rimbambito, ci voleva una cosa super elementare, tranquilla, che si facesse da sola, che mi riuscisse anche in quello stato. Ho pensato perciò a un timballo. Meditate: un timballo, tutto pronto, non chiede che di essere infilato in forno; lo lasciate lì da solo, tornate al momento opportuno, ecco fatto. Si fa senza cervello. Lo volevo con anelletti, di pesce, scilianeggiante. Ho cucinato acciughe con una ricetta proposta da Profumi di Sicilia, Giuseppe Di Coria, già provata con triglie e con sarde: Pasta con le triglie e la finocchiella, come in Sicilia, Pasta con le sarde senza frittura; ho aggiunto un sugo leggero di pomodoro, non mescolato, ma congiunto con quello di acciughe.  


Sugo di pomodoro leggero: 500g di pelati, aglio, olio d'oliva, 20' di cottura, togliere l'aglio.

300g di acciughe pulite, messe in padella con abbondante olio e.v. d'oliva, finocchiella sbollentata e tritata, uvetta, pinoli, un pizzico di zafferano.

Appena le acciughe sono cotte, tre minuti (quando cambiano colore), stop. Tenere da parte.

Cuocere gli anelletti (200g circa) in acqua bollente salata, al dente.

Condirli con poco sugo di pomodoro, che siano appena arrossati; altre due cucchiatate di sugo andranno nel timballo, il resto tenerlo in caldo sino al momento di portarlo in tavola in una ciotola (oppure, scaldatina finale).

Imburrare bene uno stampo cilindrico di 13cm per 8cm, apribile.

Cospargerlo di abbondante pangrattato.

Anelletti sul fondo, poi metà acciughe, quindi anelletti, un po' di sugo, anelletti, poi l'altra metà delle acciughe, concludere con uno strato di anelletti. Pressare con garbo.

Pangrattato, fiocchetti di burro

Forno a 180° per 30/35'.

10/15' di attesa, capovolgere lo stampo sul piatto, aprirlo, sformare.

Portare in tavola con il sugo in una ciotola, qualcuno potrebbe volerne un po' (qualcuno lo volle). 




 








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...