mercoledì 4 gennaio 2012

Biscotti Troppo Buoni con tutti i cioccolati e tutta la frutta secca


Di Artemisia

I Troppo Buoni, nati dall'interrogativo: perchè non usare cioccolato nella frolla invece di cacao? reggono tutte le combinazioni; ogni cioccolato, dal bianco al più ricco di cacao, tutta la frutta secca, mandorle, noci, pistacchi, nocciole; ogni liquore, dal rum al Grand Marnier a quello che vi pare. Basta che teniate i rapporti farina-burro-cioccolato-frutta. Potete anche metterci un cucchiaino di zenzero in polvere etc. Ciò permette grandi fantasiose infornate da regalare, ed è divertente vederli mutar colore al mutare degli ingredienti. I pistacchi - per dire - possono essere interi mescolati all'impasto, poggiati sui biscotti, ridotti in polvere aumentando la friabilità. Mescolando questo con quello perdo il filo, ma che fa? Portati  in scatola firmata Arte' per Dicembre 2012. Una cena di Natale per AAA. Da qualche parte, anche sul tavolo di Dicembre 2011. Una cena di Natale con molti parenti insieme agli innumerevoli dolci natalizi. 

200g di farina00, 100g di burro, 70g di zucchero, 50g di cioccolato, 50g di frutta secca, un pizzico di sale, liquore quanto basta.








7 commenti:

Alex ha detto...

Mi hanno regalato una tavoletta di Lindt Excellence al fior di sale. Secondo me è perfetta per i Troppo Buoni!

artemisia comina ha detto...

Buon anno, Alex, ancora :))))

artemisia comina ha detto...

Buon anno, Alex, ancora :))))

leucosia ha detto...

buon anno artemisia.! da tempo non passavo a sbirciare le tue meravigliose ricette...da far venire l'acqualina in bocca...hai un che di poetico con questi biscotti nelle loro varianti al cioccolato!

la belle auberge ha detto...

Ciao, Artemisia, e buon anno a te e a Nunchesto (nonché a tutti gli accademici).Bellissimi i tuoi biscotti!

artemisia comina ha detto...

buon anno Eu!

buon anno Leucosia!

artemisia comina ha detto...

buon anno Eu!

buon anno Leucosia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...