Di Artemisia
Avendo voglia di una frolla con cioccolato fondente e non avendone trovato ricetta, ne ho pensata una, con cui fare molte versioni di Biscotti Troppo Buoni con tutti i cioccolati e tutta la frutta secca. Ne ho fatta una versione adottando il cioccolato Steiner all'80% (di cui mi piacciono tanto gli involucri) e aromatizzandola con un cucchiaino di cannella in polvere. L'ho usata per dei biscotti adatti a stare sotto un gheriglio di noce; approvati. Con un po' di pasta avanzata ho fatto dei nidi per uvetta: buoni anche quelli.
Versione 1
200g di farina00, 100g di burro, 50g di cioccolato Steiner all'80% triturato finemente insieme a 80g di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella in polvere e se serve tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli: verrà ben setosa.
Stendete la pasta tra due fogli di pellicola trasparente, datele uno spessore di 3-4mm, tagliatela con un coppapasta quadrato o rotondo a misura di un geriglio di noce, pressatevelo su delicatamente.
Distanziate un po' i biscotti, che nel cuocere subiscono una leggera espansione.
Fate cuocere a 180°, forno già caldo, per 15', su teglia coperta di carta da forno.
Versione 2
Mantenendo l'impasto molto morbido - basta un goccio di liquore - e con un cioccolato amaro - non avevo più il bel tucano - ho fatto delle piccole palline, poi schiacciate con il mezzo gheriglio: bella forma e grandezza.
6 commenti:
teneri.....son proprio carini, sicuramente anche buoni...
approvo anche io sulla fiducia, sembrano golosissimi! Buona settimana Artè...
Mi piacciono tantissimo questi biscotti: deliziosi davvero!!!
noci e cioccolato:come possono non esser buoni?!?! ottimi direi!mi unisco al tuo blog..ciaoo
ben venute nuove ospiti, e a tutte annuncio che ne provai di nuovi con cioccolato speziato.
lucia, ho visto che i dolci ti piacciono parecchio!
Posta un commento