Mi accorgo che in AAA ci sono tanti piatti di questo tipo: una pentola pesante, strati di verdure con o senza carne, sigillare, cuocere con lentezza all'infinito. Semplici, confortevoli, affettuosi.
Potée di verdure, Jarret de veau en potée, o stinco con verdure. Con e senza Slow Cooker, Potée dei due cavoli, Potée di verza e salsiccia, Potée aux pois cassés, stinco di maiale e zuppa di spezzati, Sebzeli kuzu guveci, terrina di agnello alle verdure estive. Turchia, Sebzeli kuzu guveci, terrina di agnello alle verdure invernali.
Mezzo cavolo cappuccio, tolto il torsolo, viene finemente affettato e poi sbollentato in acqua salata una decina di minuti.
Un mazzo di cavolo nero, tolti i gambi e le costole più dure viene prima sbollentato fino a morbidezza e poi affettato.
Due porri, tolta la parte tosta e verde vanno affettati e sbollentati.
Quattro rape rosse vanno pelate, affettate e sbollentate.
Sbollentate tutto separatamente, per controllare la cottura; poi unite i brodi, il rosso delle rape darà un colore magnifico. Tenete il brodo per altro uso.
Pelate e sgranate quattro ottime, grandi salsiccie.
Bollite uno stinco di maiale affumicato (l'ho cotto nella slow cooker per 8 ore hight). Poi toglietegli la cotenna e sfaldatelo.
Adesso prendete una grande pentola di ghisa e imburratela.
Sul fondo fate uno strato di cappuccio, poi di rape, poi di salsiccia; spolverate di teriaca (o altre spezie che amate non eludendo il pepe). Le rape sul fondo, o arrosseranno tutto. Ripetete inserendo anche il maiale e cocludete con cappuccio e teriaca.
Mettere il coperchio e sigillarlo con un cordoncino di pasta fatta con acqua e farina.
Fuoco al minimo per tre ore.






Nessun commento:
Posta un commento