lunedì 9 marzo 2020

Torta pasqualina di carciofi di Elide. Liguria


Da Artemisia

Tra un'indianità e un'altra, mi rifaccio ligure e provo una ricetta che attendeva da secoli, trovandola squisita; tento la sfoglia sottilissima con la pasta matta, ed eccola che viene (e perchè no? Alla fine è molto vicina a quella dello strudel). Tre strati sopra, e tre sotto; chissà se proverò mai i trentatrè pasquali, gli anni di Cristo.

Pasta

200g di farina00, 2 cucchiai di olio d’oliva e.v., sale, acqua calda. Fare un impasto morbido ed elastico.

Dividerlo in 6 palline e metterlo a riposare almeno 10' sotto una pentola calda.

Farcia
 
Pulire 6 carciofi, tagliarli a fettine sottili, cuocerli in olio extra vergine di oliva con 1 cipolla pelata e tritata, a fuoco basso, con coperchio; nel caso aggiungere poca acqua. Devono essere al dente.

Metterli in una ciotola, aggiungere 5 uova sbattute, abbondanti foglioline di maggiorana e di prezzemolo tritate, 60g di parmigiano grattugiato, sale q.b.; amalgamare il tutto.

Allestimento e cottura

Prendere una pallina di impasto e tirare una sfoglia rotonda rendendola sottilissima (divertente: viene sottilissima; aiutatevi con un po' di farina).

Metterla sul fondo oliato di una teglia di circa 24cm., bordi medio alti,  e spennellarla di olio extra vergine di oliva. La sfoglia deve trasbordare, essere un po' più grande della teglia; specie la prima, che deve contenere il tutto.

Fare così per altre due sfoglie e sovrapporle l'una dopo l'altra alla prima, sempre spennellandole con olio extra vergine di oliva.

Mettere il ripieno e coprire con altre tre sfoglie con lo stesso procedimento delle prime.

Fare un cordoncino di chiusura arrotolando la parte delle sfoglie che trasborda, lasciando una piccola apertura dove si inserirà, tra l'ultima e la penultima sfoglia, una cannuccia e vi si soffierà dentro gonfiando la sfoglia; chiudere repentinamente (operazione suggestiva ma non indispensabile; io non avevo cannuccia).

Ultimo giro di olio extra vergine di oliva e spargimento di croccante sale grosso.

Forno caldo a 180°, fino a quando la superficie apparirà ben dorata (40' circa).

Mangiarla tiepida; buona anche a temperatura ambiente.













1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace questa tecnica per sfogliare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...