martedì 23 settembre 2025

Melanzane ammollicate scostumate

Siamo in:

Verdure e Vegetali, Di tutto un po'. Peperoni e melanzane.

Culture e territori, Italia cucina e passeggiateSicilia. Di tutto un po'.

Procedure, Friggitrice ad aria

Da Artemisia

Se si possono fare dei Peperoni ammollicati scostumati, si potrà procedere anche con le melanzane. Così fu. Subito. Ho un versante reiterante, sia pure con variazioni. Ammollicando, metterci di tutto. Vi aggiunsi pure i preziosi pomodorini eplosivi arrostiti in friggitrice. Rilucono pure! Non sentii invece voglia di formaggi.

Due melanzane viola allungate, ma larghe di fianchi, vanno in friggitrice ad aria a 180° per 30' circa. 

Pelatele. Dalla polpa ricavate striscioline.

Quattro - cinque manciate di pomodorini rossi e gialli vanno messe in una ciotola spaccando solo i più grandi, unitevi le striscioline di melanzane e condite con sale e olio d'oliva mescolando bene. 

Versare nella friggitrice con il fondo coperto di carta da forno, che vi permetterà poi, acchiappandone i pizzi, di estrarre il bollente cartoccio con tutti i suoi succhi. 180° per 30'. 

Trito ammollicato

Due fette di ottimo pane casereccio, scorza inclusa, vanno arrostite: fatte a quadrotti, mettetele in friggitrice ad aria fino a intensa doratura: 15' a 180°. 

Trituratele nel robot senza esagerare, che non sia una polvere. 

Mettete il pane in una padella con tre cucchiai di olio d'oliva e fatelo dorare mescolando. Attezione! Se lo lasciate lì, continuerà ad arrostire anche a fuoco spento. Versatelo in una ciotola. 

Aggiungete:

Un bel ciuffo di prezzemolo triturato; un nonnulla di aglio finemente tritato; un cucchiaio di capperi dissalati, se grandi, tritati grossolanamente; due cucchiai di uvetta, due rasi di pinoli, tre o quattro di olive taggiasche intere, cinque o sei filetti di acciughe sott'olio sminuzzati, sale (poco, attenzione agli elementi sapidi), un giro di pepe nero. Mescolate.

Unite melanzane, pomodorini e trito. Amen. 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...