lunedì 6 gennaio 2020

Battuto di conigliolo, ovvero coniglio, per la pasta. Toscana

 
Di Isolina

Rigomagno. Per le vie del paese, a una cert'ora della domenica mattina, si sentiva un gran battere. Erano le donne che facevano il " battuto" per poi condirci i maccheroni, ovvero le fettuccine o tagliatelle fatte in casa. Il battuto più o meno era fatto con il fegato e altre interiora del conigliolo, al quale andava aggiunto un pezzetto di rigatino (pancetta), o di salsiccia fresca se era di stagione, o magari un pizzichino di carne trita (detta magro). Non so com'è, ma questo semplicissimo sugo, quando perfetto, è la fine del mondo.

Si incominciava facendo un minuto trito di cipolla, sedano, prezzemolo, che si metteva a rosolare insieme al rigatino.

Doveva rosolare a lungo e lentamente e quando la cipolla prendeva colore, si aggiungeva il fegato tritato anch'esso e le altre carni.

Dopo che tutto aveva ben preso colore, una bella spruzzata di vino rosso.

Quando questo era evaporato, una bella cucchiaiata di concentrato di pomodoro stemperato in acqua caldissima.


4 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

Condivido la bontà di questo sugo. Quando mi si prende il delirio di onnipotenza mi metto in cucina e inizio le danze...aggiungi pure la testa del coniglio a tirare nel sugo e avrai la fine del mondo, se ti interessa trovi la ricetta sul mio blog. Complimenti per le bellissime e particolari ricette e le apparecchiature! Un saluto, Barbara

isolina ha detto...

Grazie Barbara, il tuo blog intendi ricette barbare? andrò, ma credo di conoscere i benefici della testa...

mammadeglialieni ha detto...

No Isolina, il mio blog è mammadeglialieni, nome derivante dai miei figli...che ancora oggi già grandi continuano a stupirmi sempre più. Totalmente diversi dai ragazzi che mi ritrovo a osservare per strada...il grande laureato in ingegneria fisica al Politecnico di Milano e mia figlia più piccola sta preparando la laurea triennale in ingegneria aerospaziale all'università di Pisa. Scusami se mi sono permessa...e crogiolata sui miei figli... l'orgoglio di mamma ha avuto la meglio su di me! Un caro saluto,Barbara la mammadeglialieni

artemisia comina ha detto...

da tanto tempo ti conosco, mamma degli alieni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...