giovedì 4 marzo 2010

Lemon curd senza burro



Da Artemisia

Faccio una ricetta di Elvira; rinomata lemon curd quando mi sono resa conto di quanto somigli, anche se è proprio la presenza di burro a caratterizzare la vera lemon curd. E' crema piacevolissima e ottima, molto versatile, che ho usato sia tal quale che cambiando l'agrume, ad esempio usando pompelmo, che come base per varie trasformazioni. PS: se serve una crema densa, adottare cucchiaini di maizena meno rasi.

Battere un uovo con 6 cucchiai di zucchero;

aggiungere 6 cucchiaini da tè – rasi - di maizena.

Poi la buccia di un limone grattugiata.

Poi il sugo del limone.

Poi un bicchiere d'acqua.

Cuocere su fuoco basso senza far bollire. Appena si addensa, è fatta. Ci vorrà un quarto d'ora circa. Ricordare che la maizena, spento il fuoco, continua ad addensare.




30 commenti:

la belle auberge ha detto...

mi ricorda una tua crema al limone e acqua che avevo usato per riempire delle tartellette alla pesca. Possibile?

artemisia comina ha detto...

lei, lei. è una delle mie cocche ;)

colombina ha detto...

che bello!!! la versione senza burro mi sembra una cosa davvero gradita, bacioni!!!

la belle auberge ha detto...

ho ristampato la ricetta! :DDD
ciao
eu

pinguil ha detto...

artè... stuzzicante il non burro!!! proverò!
abbracci

Barbara Palermo ha detto...

Questa me la ricordo, con la maizena e senza burro: non avevo pensata a "spacciarla" ;-)) per un lemon curd (che proprio non riesco a farmi piacere), ma mi hai dato un'ottima idea, merci!

stellarossa ha detto...

Millegrazie, è una ricetta veganissima!
Si potrebbe fare anche con le arance?
ciao!

MilenaSt ha detto...

Eccola!!!!!
Non sai quanto mi entusiasmi questa ricetta che voglio provare al più presto, non appena entrerò in possesso di limoni o arance bio!
Una crema senza grassi: mi piace moltissimo :-)

papavero di campo ha detto...

splendida resa, è vetrosa come un'opalina,
la maizena uffa quanto scoccia si ostina a fare grumi! non so padroneggiarla

terry ha detto...

Uh deliziosa...e bell'allegerimento senza burro...da rifare!:)

artemisia comina ha detto...

colombina, mi piace assai l'idea delle verdure al miele che ho visto nel tuo blog.

artemisia comina ha detto...

eu, la prossima come la facciamo?

artemisia comina ha detto...

pinguil, ben tornata, cara ragazza. belli i crespelloni di grano saraceno ;)

artemisia comina ha detto...

barbara, è proprio così, sto spacciando questa crema per lemon curd :DDDD

artemisia comina ha detto...

fizzi: certo; l'ho fatta anche con il pompelmo.

artemisia comina ha detto...

milena, mi fa piacere che ti seduca :))

artemisia comina ha detto...

pap, provo a darti una dritta antigrumi.

non versare la polvere nel liquido, ma procedi all'inverso: un poco di liquido nella polvere, in quantità piccole, facendo assorbire man mano e girando e lisciando finchè la polvere non si scioglie per bene. a quel punto versi la polvere disciolta nel resto del liquido.

artemisia comina ha detto...

terry, oggi mentre ne mangiavo una ciotolina mi sentivo meno colpevole.

Patrizia ha detto...

miracoli della maizena!!!!

artemisia comina ha detto...

mariluna, parole sante.

Martissima ha detto...

Artè hai pensato per tutte noi che diciamo sempre di essere in dieta...
noi lo diciamo ma tu sei passata ai fatti...sei davvero altruista ;-)) baciuzzzzzzzz!

FrancescaV ha detto...

Da fare subito!

Edda ha detto...

Mooolto interessante, praticamente una crema al limone, ottima per le crostate. L'illustrazione rende perfettamente idea della cremosità-freschezza :-)

mari_angela ha detto...

veramente complimenti :))
bravissima

la belle auberge ha detto...

Artemisia, ora ti racconto:
ho preparato la prima falsa lemon curd e l'ho mangiata tutta da sola, ancora calda (faccina che arrossisce fino alla radice dei capelli): OTTIMA!!!
ripreparata e gustata (con più calma) da fredda: OTTIMA!!!
Grande idea, mille grazie.
Lunedì si replica :DDDD

artemisia comina ha detto...

fanciulle, effettivamente questa crema è una consolazione. eu, posso mettere la tua esclamazione sulla porta della mia cuicna, come incoraggiamento ad entrarvi? :DDD

Elisabeth ha detto...

Cara fantasiosa e dotta Artemisia,questa bellissima crema al limone non dovresti chiamarla lemon curd, essendo priva di burro, suo fondamentale ingrediente, che le dona la sua particolare texture setosa, bensì Biscuit con finta lemon curd,non c'è nulla di male ad eseguire alternative in periodi di regimi alimentari ;-) Comunque è sempre una delle tue ricette meravigliose...
acidulamente penso io... con
simpatica ammirazione

elisabeth

artemisia comina ha detto...

elisabeth, ben venuta, o meglio ben pronunciata, ben parlante, mi pare di capire :)) ad un'amica che mi faceva notare quello che dici, promettevo di chiamarla lemon scurd, con la s privativa :DD ma quanto al setosa, dovresti sentire come è setosissima questa scurd!

Duck ha detto...

Artemisia cara, delizia del genere umano, grazie.
Di questo lemon curd e di tutto il resto.
:-)

sciopina ha detto...

l'avevo notata per altre tue preparazioni. Senza burro è meglio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...