Nel freezer ho dei cubetti misteriosi che sono una piccola mano santa in cucina: è una conserva di lemon grass surgelata, e alla bisogna si sgretolano obbedienti dando il loro particolare, seducente sapore ai piatti. La ricetta è di Alex. Per quanto essa promettesse di durare tre mesi, non mi bastava, allora ho pensato di infilarla in un contenitore per il ghiaccio, e funziona! Un piccolo link sul lemongrass.
Ingredienti per un vasetto.
Lavare 6-7 stecche di lemongrass, asciugarle, tagliare la parte secca in fondo. Colpire le stecche con un martello per ammorbidirle. Dopo di che, tagliarle finemente.
Pulire 5 piccoli scalogni e 3 spicchi d’aglio e tagliarli grossolanamente.
Lavare 3 peperoncini thai rossi o verdi, eliminare i semi (attenzione, usate dei guanti; se preferite un risultato più piccante potete anche lasciarli) e tagliarli a pezzetti.
Mettere tutto nel robot da cucina e tritare molto finemente aggiungendo 2 cucchiai di succo di limone.
Infine aggiungere due cucchiaini di sale, 6 cucchiai di olio d’oliva e invasare.
Si conserva in frigo per almeno 3 mesi, di più se la surgelate.
6 commenti:
Ecco un aroma che da sempre mi ha incuriosito: ho conosciuto la lemongrass in una trasmissione di cucina della BBC, anni or sono, ma non sono mai riuscita a trovarla.. 'nvidiosa sono!
Buona serata!
Urge procurarsi lemongrass
io non ho idea di come sia il lemongrass...però se usi il martello
mi vien da pensare che abbia una buccia??? scusa l'ignoranza, illuminami tuuuu ^_______^
Barbara, a Trieste non saprei...ma forse qualcuno la vende in rete :)
lydia andrà anche in India a prenderselo!!
astro, è una specie di bambù, di cui vanno intenerite le fibre. ha una aroma agrumato, senza acidità e amarezza. è davvero un bell'aroma.
Posta un commento