domenica 18 ottobre 2015

Canard aux éxpices et miel, magret di anatra alle spezie con mele cotogne.




Di Isolina


Il magret d'anatra è ottimo e di veloce la cottura; l'unico problema è che non si trova facilmente nelle macellerie italiane tagliato come si deve, ovvero come si fa in Francia, cosa importantissima per la perfetta cottura. Il grasso che ne risulta può essere usato per dorare tocchetti di patate in padella. Altre ricette di magret: Monografie, le ricette di Francia di AAA. Carni. Liberamente tratto da una ricetta di cuisine.journaldesfemmes.com. L'idea è quella, ma ho cambiato un po' gli ingredienti.

Ho preparato il magret come da tradizione, incidendo la pelle a quadretti con tagli profondi.

L'ho messo a marinare in una salsina composta da:

limone confit triturato, 1 cucchiaino di cumino dei prati, 1/2 di cannella, 1 di pimenton, 1 di erbe di Provenza, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, 1 cucchiaio di aceto di mele

In una padella con poco ghee ho messo mele cotogne a tocchetti e le ho fatte rosolare con una minima spruzzatina di pimenton per colorarle; le ho fatte andare per pochi minuti. Le ho tenute da parte coperte.

Il magret, privato della marinatura, l'ho messo in padella calda, parte pelle in giù e l'ho fatto andare a fuoco abbastanza vivace per 7'. Rivoltato, altri 7'.

L’ho poi salato, tagliato (ho rimesso in padella la parte di Amedeo, che appena vede rosa si imbizzarrisce) e l’ho servito con le cotogne, che si sono trovate proprio d'accordo.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...