domenica 13 novembre 2011

Polpettone con i pistacchi


Di Artemisia 

Da giovane, quando cucinavo carne triturata perché mi sembrava meno difficile dei girelli o delle fracoste o dell'amone, e meno costosa e più amichevole, inventavo polpettoni: questo, oppure quello sull'alloro con le animelle, o pasticci di carne in crosta. Ancora sono affezionata a questi piatti che sfamano teneramente. AAA ha una fissazione per Pâté en croûte, Pasticci in crosta, Pie.

Polpettone con i pistacchi e lingua salmistrata

Per 6 persone.

500g di carne mista, maiale e manzo, fatta macinare un paio di volte. 

Mescolarla intimamente, con le mani, con un panino bagnato nel latte, molte erbette tirturate (timo, menta, prezzemolo), una bella manciata di parmigiano grattugiato, due uova, un paio di cucchiaiate di olio d'oliva, un pizzico di noce moscata, una manciata di pistacchi non salati e una di dadini di lingua salmistrata.

Fare due polpettoni (due si maneggiano e si regolano meglio nella cottura; ricordatevi pure che l'impasto sostando in frigo rassoda e rende i maneggiamenti più agevoli e le forme più compatte e regolari).

Massaggiarli con abbondante olio d'oliva.

In forno a 180° per un’h, adagiati su uno spesso letto di rondelle di cipolla pure oliata

Durante la cottura, bagnare con del brodo (ma anche acqua se non ne avete) badando che il sugo non bruci.

Quando sono cotti, tirarli fuori dalla teglia tenedoli in caldo.

Salsa di pomodoro

con il fondo di cottura fare una salsa, aggiungendovi 500g di polpa di pomodoro facendola andare per 15'; poi aggiungere una noce di burro per renderla vellutata; poi frullare tutto finemente, poi aggiungere  una manciata di pistacchi.

Polpettone con i pistacchi e con la mortadella

Non avendo lingua salmistrata, ci ho messo dei bastoncini di mortadella, comperando un'unica fetta spessa (400g circa) e usandone circa metà. Troppa direi; meglio 100g. Comunque, puntare sulla lingua.

Nel menu di Novembre 2011. La cena del polpettone con i pistacchi. Quello delle foto.

Polpettone ai pistacchi e amaretti, in crosta

Le variazioni non mancavano.  Nel menu di Febbraio 1992. Inviti. I quattro amici fidati, lo troviamo con l'aggiunta di amaretti nell'impasto e una veste di pasta sfoglia.

Polpettone ai pistacchi, amaretti e cioccolato amaro, in crosta 

C'è una nuova variazione: agli amaretti e alla veste di sfoglia si aggiungono, nell'impasto, 50g di cioccolato amaro grattugiato.

Nel menu di  Febbraio 2018. Neve a Roma e spuntino serale per coraggiosi. Nell'occasione si inaugura un nuovo piatto, immenso e pesantissimo.


 



2 commenti:

MarinaV ha detto...

Non mi ricordo più il sapore della lingua salmistrata... sono grave?
Io avrei puntato sul prosciutto cotto quello arrostito, non quello da toast normale, al posto della mortadella, che spesso è troppo piena di spezie per coprire il sapore delle carni poco nobili con cui viene fatta (così mi ha svelato una "macellaia" di qualità).
Bisogna che lo faccia, un polpettone, non credo di averne mai fatto al Gatto...

artemisia comina ha detto...

eh la lingua ha un suo perché!

Certo che devi fargli un polpettone!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...