venerdì 9 giugno 2023

Pizza ndundera con ricotta e salsiccia napoletana


Di Artemisia

Ho metà quantità dell'impasto per fare gli ndunderi, gli gnocchi della costiera amalfitana. Ho già provato a farne una pizza, due dischi di impasto con farcia di ricotta: pizza ndundera, impasto degli ndunderi e farcia di ricotta, caciocavallo, mortadella. Mi proponevo di riprovare; l'ho fatto, anche per testarla con la friggitrice ad aria. Con la friggitrice viene croccantina e ben brunita, l'ho anche coperta con un foglio di alluminio per evitare eccessi abbrustoliti.

Impasto degli ndunderi


(il doppio di quello che serve, con il resto ho fatto gnocchi)

200g di ricotta di mucca, 200g di farina00, 100g di formaggio grattugiato (ho usato parmigiano e pecorino), due rossi d'uovo, una bella grattugiata di noce moscata.

Tutto in una ciotola, impastare, quindi finire sul tagliere fino a pasta omogenea e liscia - una bella pasta setosa, che non chiede farina e si lavora facilmente.

Ho steso l'impasto, molto maneggevole, in due dischi di meno di 20cm di diametro (prendere bene le misure della friggitrice).

Poggiare sul primo disco, lasciando un bordo, circa 300g di ricotta di pecora mescolata con due bianchi d'uovo e una salsiccia napoletana tagliata a dadini minuti.

Bordo del disco inferiore libero dalla farcia, disco superiore appoggiato su: sigillare bene (la pasta è abbastanza umida da non doverla spennellare d'acqua; ma se non fosse, spennellare).

Ho spennellato la superficie con rosso d'uovo.

Infine va in friggitrice ad aria - 5l. - preriscaldata per cinque minuti a 175°; quindi vi si depone la pizza, 10' a 185°, 20' a 175°. Controllare se si deve coprire un foglio di alluminio perché non bruci.












2 commenti:

Unknown ha detto...

belle cose, come sempre. Fa piacere sentirti, con o senza aiuto, in cucina. Recentemente ne ho fatte diverse con bietolina cruda, tagliata finemente e olio + aglio sopra a condire, una volta uscita dal forno, Cose istriane/slovene.
stefano

GufettaSiciliana ha detto...

Interessante questa pizza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...