venerdì 20 marzo 2020

Pollo del Chettinad in salsa. Chicken Chettinad gravy

 
Da Artemisia indiana

Voglio provare ancora una ricetta del fascinoso Chettinad dagli incredibili palazzi, abitati da severi signori di grande intraprendenza, che si spinsero a oriente per trafficare spezie e arricchire favolosamente; appena ieri, nell'Ottocento. Gravy: a sauce made by mixing the fat and juices exuded by meat during cooking with stock and other ingredients. Da indianhealthyrecipes.com

Preparare 500g di cosce pollo (ho invece adottato una dadolata di petto di pollo, per facilitare il servire tutto in un piatto).

Marinata

2 cucchiai di  yogurt intero (o curd, lo yogurt indiano), un pizzico curcuma, 1/2 cucchiaio di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaio di ginger garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo), sale.

Masala

In padella secca: 1 cucchiaio di semi di coriandolo e 1 cucchiaio di peperoncino rosso in polvere; poi: 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 bastoncino cannella, 3 grani di pepe nero, 3 i semi di baccelli cardamomo, un pizzico di semi di cumino; poi 1 cucchiaio di semi di papavero (o anacardi); poi un ¼ di cup di cocco grattugiato.

Far raffreddare. Aggiungere tanta acqua quanta ne occorre per frullare fino a crema liscia.

In padella

Due cucchiai di ghee, una cipolla triturata, una foglia di alloro. Far dorare.

Aggiungere il pollo, 2 pomodori triturati, un pizzico di curcuma, sale, se si vuole del chili. Cuocere fino ad affioramento del ghee.

Aggiungere il masala e un ciuffetto di foglie di curry.  Cuocere un paio di minuti.

Aggiungere se necessario un sorso di acqua, cuocere il pollo fino a tenero. Regolare i liquidi.

Servire con foglie di curry fritte, e fettine di lime.

Nel menu Marzo 2020. Cena indiana, un attimo prima della quarantena






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...