domenica 22 marzo 2020

Lenticchie nere al ghee. Daal Makhni, Maa ki Daal. Punjab


Artemisia indiana da cookwithemotion.com

Daal Makhni, o Maa ki Daal, è uno dei famosi piatti del Punjab. Makhni, o makhni: denoting an Indian dish cooked in a rich sauce made with butter or ghee, onions, tomatoes, and cream. Insomma, c'è panna, c'è burro, e si sente. Siamo nell'India del Nord, nel Punjab, lo stato dei sikh, al confine con il Pakistan. Si fa con lenticchie nere e fagioli rossi, ma io avevo solo lenticchie nere. Il piatto si è infilato felicemente tra molti piatti India del Sud.

Daal (legume):

Cuocere una tazza di lenticchie nere (urad daal) e 1/4 tazza di fagioli rossi (rajma, non ne avevo, io solo lenticchie) nella pentola a pressione con 3-4 tazze d'acqua.

Aggiungere sale quanto basta.
 
Tadka (soffritto di completamento, soffritto finale):

Sciogliere 2 cucchiai di ghee (burro chiarificato) in una padella.

Aggiungere 1 cucchiaio di semi di cumino, soffriggere.

Aggiungere 1 cucchiaio 1 cucchiaio di ginger garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo) e 2 cipolle tritate finemente. Aspettare che le cipolle diventino color oro scuro.

Aggiungere 1 pomodoro finemente triturato (ho usato un cucchiaio di un sugo veloce: passata, olio d'oliva, odori, 20' di cottura) e mescolare per 5-6 minuti.

Aggiungere 1/2 cucchiaio di garam masala.

Aggiungere 1 peperoncino verde finemente tritato, 1/2 cucchiaio di peperoncino rosso (preferibilmente quello del Kashmir) in polvere, 1 cucchiaio di foglie di basilico tritate (sorpresa! a Nord si usa il basilico).

Aggiungere il tadka al daal.

Aggiungere 1 cucchiaio di ghee (o burro chiarificato). Mescolare.

Il dal è pronto.

Nel menu Marzo 2020. Cena indiana, un attimo prima della quarantena





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...