giovedì 6 febbraio 2020

Fagioli neri al cocco. Black Beans Coconut masala. Kerala. India del Sud

 
Da Artemisia che si fa indiana del sud.

Questi fagioli li ho sempre trovati (e spesso presi) in tutti i buffet dei vari alberghi India del Sud - l'offerta, anche gourmand, è quasi sempre così: file di recipienti con intingoli fumanti e misteriosi da cui attingere per prendere piccole dosi di questo e quello, con rivoli di salse che saranno assobite da riso, idli, dosa, appam, chapati etc. Questa è una ricetta del Kerala, da veenaazmanov.com. Foto di canale del Kerala vicino a Kumarakom. Servire caldo con riso al vapore (ho usato un magnifico red rice del Kerala). L'abbiamo mangiato insieme a del curry di ceci neri. Brown Chickpea Coconut Curry - Kadala Curry. Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad. Li rifaccio a spron battuto, per una cena. Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad.

Cuocere in pentola a pressione 2 tazze di fagioli neri, prima tenuti a mollo almeno 4 ore, con quattro volte il loro volume d’acqua, spegnendo dopo 20’ dal fischio. Far abbassare la pressione snza aprire.

Scaldare 2 cucchiai di ghee in una padella.

Aggiungere 1 cucchiaio di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo), poi 1 cipolla tritata finemente. Cuocere 4-5 minuti fino a cipolla traslucida.

Aggiungere 1 cucchiaio raso di polvere di peperoncino del Kashmir, 1 pizzico pepe nero, 1 cucchiaioraso di masala. Cuocere per un altro minuto.

Aggiungere 1/2 tazza di latte di cocco e cuocere per 4-5 minuti.

Aggiungere i fagioli neri e 1 cucchiaio di succo di limone. Cuocere per un altro minuto o due.

Fuori dal fuoco aggiungere 1/2 tazza di coriandolo tritato.

 






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...