mercoledì 5 febbraio 2020

Curry di ceci neri. Brown Chickpea Coconut Curry - Kadala Curry. Kerala. India del sud

 
Da Artemisia che si fa indiana del sud.

Provo i ceci neri. Mi pare di capire che i ceci neri sono sorprattutto India del Nord, Nord Ovest: infatti si chiamano anche Bengala gram; però trovo una ricetta del Kerala, che li unisce al cocco, onnipresente come le foglie del curry in quella cucina, in veganricha.com. I ceci neri così conciati, con il cocco abbrustolito, sono parecchio buoni. Come in ogni ricetta India del Sud, l'importante è chiarirsi le tappe, che si succedono velocemente, e preparare gli ingredienti che vanno in cottura in successione. Foto della laguna, dal Kerala Coconut Lagoon, Kumarakom.
 
Per prima cosa cuocere i ceci, poi preparare il masala, ovvero il condimento, e il cocco abbrustolito.
 
Cuocere i ceci

Cuocere a pressione 3/4 di tazza (123g) di ceci neri, prima lasciati in ammollo per almeno 4 ore, con 2 tazze d'acqua, per 20’. Lasciare che la pressione si esaurisca prima di aprire la pentola.

Masala

Prepararlo mettendo tutto in una ciotolina: 2 cucchiaini di semi di coriandolo in polvere, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, i semi di 1 baccello di cardamomo, 1/4 di cucchiaino di polvere di chiodi di garofano, 1/3 di cucchiaino caienna, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere.

Cocco abbrustolito

Scaldare una piccola padella con fondo antiaderente a fuoco medio, versarvi 1 tazza (80g) di cocco grattugiato e cuocere 2 o 3 minuti, fino a doratura, mescolando per evitare di bruciare. Mettere da parte.

Procedere aggiungendo ai ceci il cocco e il masala. Poi preparare il tadka, che va aggiunto alla fine.

Scaldare 1 cucchiaio di olio di cocco in una padella, a fuoco medio. Aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di senape nera e farli scoppiettare.

Aggiungere 6 foglie di curry e un pizzico di assafetida e cuocere per alcuni secondi.

Aggiungere 1/2 cipolla tritata finemente, un cucchiaio di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo) e cuocere fino a cipolla traslucida.

Aggiungere il masala, mescolare. Cuocere per mezzo minuto.

Aggiungere 2 pomodori tritati e una spruzzata di acqua, sale, e cuocere fino a quando i pomodori non sono teneri, 5 minuti circa.

Aggiungervi metà del cocco abbrustolito, i ceci e acqua se necessario.

Cuocere a fuoco medio per 10’.

Tadka

Scaldare 1 cucchiaio di olio di cocco in una piccola padella, a fuoco medio. Aggiungere 1/4 di cucchiaino di semi di senape nera e 1-2 peperoncini rossi secchi; cuocere per alcuni secondi.
 
Al momento di servire aggiungere al tutto il tadka e l'altra metà di cocco arrostito; mescolare.

Servire caldo con riso al vapore (ho usato un magnifico red rice del Kerala). Mangiato insieme ai black Beans Coconut masala. Kerala.









2 commenti:

Isolina surci marvelli ha detto...

Tra i tantissimi, i curry di legumi accompagnati da riso sono quelli che mi piacciono di più... quasi poi a volte non si saprebbe cosa scegliere
Buonissima la tua ricetta!!!!

artemisia comina ha detto...

in effetti, Isa, è buonissima.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...