martedì 4 febbraio 2020

Curry di Pesce del Kerala. Kerala Fish Curry


Artemisia fa una ricetta di  whiskaffair.com

Ancora una ricetta del Kerala, ancora quella parola, Malabar, quanto mai esotica, uno dei passaggi della Via della seta, delle spezie. Foto dal Kerala Coconut Lagoon, Kumarakom. Il piatto ha un ingrediente che non avevo, il malabar tamarind (o kudam puli); l’ho sostituto con tamarindo, la cuoca dice che si può; poi si può usare latte di cocco al posto dell’acqua, si può aggiungere un mezzo cucchiaio di masala (il misto di spezie che volete, che preferite, che vi fate da voi); se leggete la ricetta nel link, vedrete considerazioni sulle varianti, e che tipo di pesce ha usato la cuoca, una sorta di maccarello, mi pare, tagliato in grossi tranci; dice che si possono usare anche gamberi; ho usato della cernia, sceglierei la prossima volta una pesce più delicato, dolce, cedevole.

Scaldare 3 cucchiai di olio di cocco in una padella.

Aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di senape nera e 10 foglie di curry; far scoppiettare i semi.

Aggiungere 15 scalogni affettati, 1 cucchiaio di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo), 1 peperoncino verde affettato cui sono stati tolti i semi; soffriggere fino a scalogno rosolato.

Mescolare in una ciotola 1 cucchiaio polvere di coriandolo, 1/2 cucchiaino di polvere di curcuma, 2 cucchiai di polvere di peperoncino rosso del Kashmir, 1/4 cucchiaino di pepe nero in polvere e 1/8 di cucchiaino di polvere di fieno greco essiccato. Aggiungere qualche goccia d'acqua per avere una pasta densa.

Aggiungere la pasta allo scalogno e friggere fino a intensa doratura.

Aggiungere 2 tazze d'acqua (o di latte di cocco) e 1 cucchiaino di malabar tamarind (ho usato pasta di tamarindo), portando a ebollizione.

Aggiungere 600g di pesce in filetti o tranci.

Salare e cuocere per 8-10 minuti.

Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 2-3 ore, affinché i sapori maturino. Scaldare prima di servire.

Servire caldo con riso al vapore (ho usato un magnifico red rice del Kerala).







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...