giovedì 6 febbraio 2020

Fagioli neri al cocco. Black Beans Coconut masala. Kerala. India del Sud

 
Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Da Artemisia che si fa indiana del sud.

Questi fagioli li ho sempre trovati (e spesso presi) in tutti i buffet dei vari alberghi India del Sud - l'offerta, anche gourmand, è quasi sempre così: file di recipienti con intingoli fumanti e misteriosi da cui attingere per prendere piccole dosi di questo e quello, con rivoli di salse che saranno assobite da riso, idli, dosa, appam, chapati etc. Questa è una ricetta del Kerala, da veenaazmanov.com. Foto di canale del Kerala vicino a Kumarakom. Servire caldo con riso al vapore (ho usato un magnifico red rice del Kerala). L'abbiamo mangiato insieme a del curry di ceci neri. Brown Chickpea Coconut Curry - Kadala Curry. Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad. Li rifaccio a spron battuto, per una cena. Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad.

Cuocere in pentola a pressione 2 tazze di fagioli neri, prima tenuti a mollo almeno 4 ore, con quattro volte il loro volume d’acqua, spegnendo dopo 20’ dal fischio. Far abbassare la pressione snza aprire.

Scaldare 2 cucchiai di ghee in una padella.

Aggiungere 1 cucchiaio di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo), poi 1 cipolla tritata finemente. Cuocere 4-5 minuti fino a cipolla traslucida.

Aggiungere 1 cucchiaio raso di polvere di peperoncino del Kashmir, 1 pizzico pepe nero, 1 cucchiaioraso di masala. Cuocere per un altro minuto.

Aggiungere 1/2 tazza di latte di cocco e cuocere per 4-5 minuti.

Aggiungere i fagioli neri e 1 cucchiaio di succo di limone. Cuocere per un altro minuto o due.

Fuori dal fuoco aggiungere 1/2 tazza di coriandolo tritato.

 






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...