domenica 21 giugno 2009

MONOGRAFIE. ALBICOCCHE. LE RICETTE DI AAA.



Quante ricette con albicocche ci sono in AAA? Diverse, poiché a quanto pare, per codesti frutti aciduli, e dolci, di un arancione così bello, c’è una certa propensione.
 

cercine, o ciambella regale di albicocche



flognarde di albicocche con i pistacchi



tomini alla griglia con albicocche



flognarde di albicocche con la lavanda





crostata gialla ciliegie albicocche



 crostata di albicocche



terrina di gorgonzola e albicocche.



far breton con le albiccocche secche


mousse di albicocche


Quadrotti soffici con le albicocche


Albicocche ribaltate


Strudel affiancati di ciliegie e albicocche


Torta rovesciata di ciliegie e albicocche


Crostata di albicocche in foggia di dalia


Bizcocho con albicocche


Albicocche soffici caramellate


Tatin di albicocche


Apricotina, perle di albicocche


Torta margherita con cuori di prugne e albicocche


Frullato di albicocche secche e composta di mandarini


Muhallabia con crema di albicocche


Albicocche speziate con gelato alla crema


Albicocche con gorgonzola, noci e miele


Albicocche farcite con robiola alle erbe e pepe rosa



Albicocche e fichi con crema alla robiola


albicocche con caprino, pecorino romano, uvetta, miele di corbezzolo.

Albicocche con il miele


Spiedini di rana pescatrice e albicocche


Spiedini piccanti di pollo a albicocche


Salmone al curry con albicocche


Taijine di agnello con prugne e albicocche

**************

Jacob van Hulsdonck (Antwerp 1582-1647)

Cesto di frutta

Per quanto io sospetti si tratti di susine, il loro dorato colore mi permette di far fare loro la parte delle albicocche, che del resto potrebbero stare in quel cesto, essendo già note al tempo dei romani, anche se furono consegnate alla gloria solo dagli arabi, che hanno dato loro il nome.

Da alterpersanium.com

10 commenti:

MarinaV ha detto...

Oh, le albicocche!
Son tornata ieri dal mercato con una busta piena, ma quasi metà me la sono mangiata mentre le sistemavo nella fruttiera ;)

Arte',
Ti lancio pubblicamente una sfida:
http://www.hermitage.nl/en/
Baci!

Tibia ha detto...

ho appena fatto colazione con albicocche fresce e sugose...negli occhi resterà il loro colore...

p.s. ho trovato lo zucchero muscovado... avevi ragione, un panda resistere non può :)

astrofiammante ha detto...

praticamente una raccolta a cui attingere sia nel dolce che nel salato....ma quanto cucini Artè...pile duracelllll????? ;-))

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che buone le albicocche! Quelle che hai fotografato, con la sfumatura intensa sono tra le migliori :-)
Grazie per la selezione ci hai dato un sacco di idee!!!

sciopina ha detto...

Mi esalta la quantità e qualità delle ricette che riesci a preparare.
Fonte inesauribile!
buona domenica
sciopinetta

Daphne ha detto...

ACCIDERBOLINA :O
Una più buona dell'altra :O
Le albicocche non sono il mio frutto preferito ma qui cè vasta scelta devo dire,gli abbinamenti dolce/salato mi incuriosiscono ^_^

Lydia ha detto...

Da amante delle albicocche ti dico che avevo in programma i quadrotti, ma mi hai fatto innamorare di una serie di altre cose, la crostata a dalia è strepitosa

uovo sodo ha detto...

Io voto per quelle con gorgonzola, noci e miele...anzi no, gli spiedini con la rana pescatrice...però, pensandoci bene...insomma, mi piacciono tutte!

Artemisia Comina ha detto...

grazie a tutte :)

sono presa dalle albicocche, è vero. tutto mi seduce, il colore, le guance, il sapore.

ma anche dall'eterna questione di AAA: gli indici. come tracciare percorsi dentro AAA.

questa soluzione mi piacicchia; chissà quante ce ne sono per chi sa smanettare un po'...

marzia ha detto...

ahimè, annata grama per le albicocche e la grandine ha massacrato le povere superstiti sulle piante.
io però le adoro crude, le mangio direttamente appena colte!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...