giovedì 12 ottobre 2017

Somsa sfogliate con camembert e pistacchi, pensando all'Uzbekistan.


Siamo in una raccolta: Asia Centrale. Uzbekistan. Confesso una pretesa: per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog (e non solo blog) italiani. Fieri di questo vanto proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggioTorte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. La via della seta ha fatto sì che in Uzbekistan abbia trovato di tutto, dai tortellini in brodo, allo strudel, alle crépes.  

Di Artemisia 

Ho provato somsa senza pasta sfogliata, e queste con la pasta sfogliata, che viene come palloncino gonfio, di croccante consistenza vetrosa sul lato dorato, più morbida sotto, dove il ripieno si appoggia. Per le foto della procedura, vedere il link sulle somsa sfogliate, il secondo. Andrebbero mangiate subito, come spesso sono migliori, ma anche dopo... Qui il camembert tira il piatto verso l'Europa. Nel menu di Settembre 2017. Abbiamo bisogno di amici. Per la procedura e considerazioni su questo tipo di pasta, vedi Monografie. Pasta sfogliata dell'Uzbekistan.
Pasta

La più semplice: 200g di farina00, un pizzico di sale, acqua quanto basta. Impasto non duro. Farlo riposare sotto una pentola (mezz'ora).

Stenderlo alquanto sottile.

Spennellarlo di burro fuso.

Iniziando da un lembo, arrotolarlo tutto su di sé sino a lungo serpente.

Aggiustarlo con le mani, con palpatine e stiratine. Il diametro sarà di circa 2cm e mezzo.

Arrotolarlo a chiocciola dentro un piatto, farlo riposare al fresco un'altra mezz'ora coprendo con pellicola.

Tagliare la serpe e tocchetti di 4cm circa.

Mettere i tocchetti con il taglio sul tavolo, schiacciarli con le dita, proseguire con il matterello: si avranno dischi di circa 10cm.

Farcia

ricotta scolata e camembert vengono frullati insieme, in un rapporto di due a uno.

Procedimento

Mettere i dischi sul tavolo, deporvi una gocciolona abbondante di farcia, e su quella una cucchiaiata di pistacchi salati triturati grossolanamente.

Chiudere a triangolo sigillando. La chiusura a triangolo si fa facendo combaciare i bordi o sovrapponendoli. Un po' di dito bagnato nell'acqua che scorre sul bordo può volerci, dipende.

I fagotti vanno spennellati di rosso d'uovo e cosparsi di una spruzzatina di pistacchi triturati.

Forno a 180° per 20'.

 





2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Questi pani uzbeki sono uno spettacolo, prima o poi comincerò a farli 😊

artemisia comina ha detto...

vai! prova :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...