domenica 29 maggio 2016

Paté di ricotta e prosciutto e Lagavulin


Da Mentuccia.

Vi passo una ricetta di Aida, mia madre; questa la faceva spesso, rispondendo ai requisiti: facile/piace a tutti. La ricordo offerta agli ospiti - sempre necessari perchè si uscisse dal rito dell'uovo al tegamino, dei crostini, dei fagiolini lessi, delle patate al vapore, del girello arrosto e - haimé haimé haimé - della fettina. 

La terrina di Aida

100g di gruviera; 500g di ricotta di mucca; 200g di prosciutto cotto; 6 uova sode; cognac; noce moscata, pepe bianco appena macinato: fare un impasto omogeneo.

Foderare uno stampo da un litro con pellicola e tenerlo in frigo per diverse ore.

Resterà comunque un paté molto morbido, che potrebbe anche essere  servito in una terrina da cui non si sforma, ma a cui attingere per spalmarlo su crostini.

Paté di ricotta, prosciutto e gorgonzola di Artemisia

Per me rischia di essere un po' "scemo". L'ho provato mutando il gruviera con il gorgonzola: assaggiato subito, il suo sapore predomina eccessivamente; fatto maturare in frigo, diventa molto buono; aroma di wiskey, poichè il cognac latitava. Era presente nel menu di Dicembre 2002. Una mescolata compagnia

100g di gorgonzola; 500g di ricotta di mucca; 200g di prosciutto cotto; 6 uova sode; wiskey; noce moscata, pepe bianco appena macinato: fare un impasto omogeneo.

Foderare uno stampo da un litro con pellicola e tenerlo in frigo per diverse ore.

Paté di ricotta e prosciutto e Lagavulin di Artemisia

Lo rifaccio e uso una terrina da mezzo litro lunga e stretta, dimezzando le dosi. Inoltre, colpo di coda (e di genio) usa Lagavulin invece che cognac. Nel menu di  Maggio 2016. Un diner in due tappe

50g di gorgonzola; 250g di ricotta di mucca; 100g di prosciutto cotto; 3 uova sode; Lagavulin; noce moscata, pepe bianco appena macinato: fare un impasto omogeneo.

Foderare uno stampo da mezzo litro con pellicola e tenerlo in frigo per diverse ore.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...