giovedì 9 aprile 2015
Risotto con bruscandoli e sciopetin, ovvero luppolo e silene.
Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
Da Artemisia.
Il mercato di Rialto a Venzia è impagabile: trovi anche erbe selvatiche. Bruscandoli/germogli di luppolo selavatico (humulus lupulus L.), nella foto in basso, a sinistra: germogli del luppolo selvatico, conosciuti anche come asparagina selvatica. Vengono raccolti in primavera in riva ai fiumi, tra rovi e siepi. Sciopetin/silene, nella foto, a destra. Silene rigonfia o gonfiata (Silene vulgaris), germogli.
Brodo vegetale
Con quel che c'è in casa: gambi di asparagi verdi e bianchi, la parte dura; gambi di un ciuffo di coriandolo; parte verde di un ciuffo di cipollotti; grani di pepe, sale. Tutto a sobollire in acqua salata per mezz'ora.
Trito d'erbe
Un ciuffo di bruscandoli e uno di silene: tolgo le parti dure, trituro.
Un ciuffo di cipollotti: trituro.
Tutto insieme e stufare e a prendere confidenza gli uni con gli altri in un paio di cucchiai di olio d'oliva in tegame a fondo spesso.
Procedere con il riso
Riso Vialone Nano, 80g a testa (siamo in cinque). Tostare.
Un bicchiere di vino bianco secco intiepidito. Sfumare.
Poco a poco brodo caldo, mescolando, fino a cottura.
Regolare di sale e pepe nero appena macinato. Tenere la morbidezza all'onda.
Fuori da fuoco aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e una grossa noce di burro fine, mantecare. Se necessario aggiungere ancora un po' di brodo bollente, sempre per la famosa onda.
Lasciare qualche minuto a riposo, servire.
Per il menu di Pasqua 2015.in azione, piatti Masons.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ricetta tradizionale anche a casa mia, in questo periodo poi, che grisol(silene) e bruscandùi(luppolo) abbondano per i campi!Complimenti per il bellissimo blog.Saluti
quanti nomi (belli).
Noi silene si dice stridoli. la Romagna ha un dialetto potente
Davvero!
Ah, i per me mitici bruscandoli....
http://tinyurl.com/olaoj2a
St
Posta un commento