venerdì 18 luglio 2014

Apricot amber


Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po' e Dolci. Ma anche in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

Da Artemisia

Figlia dell' Apple amber. Ci sono anche una Papaya amber, papaia con cappello di meringa, e delle Piccole apple amber con amaretti. Viene una crema cremosa di frutta e un cappellino rigido e fragile; sempre molto apprezzata da tutti. Nel menu di  Settembre 2014. Piccola cena con le dame siciliane e risotto allo champagne.

500/600g di albicocche a tocchi e tocchetti, o frullate, come vi pare (io preferisco resti una certa disomogeneità), vanno cotte per una ventina di minuti.

Poi, raffreddate, vanno mescolate con due tuorli d'uovo.

Quindi vanno messe in piccola teglia da forno (plat sabot di 22cm di lugnhezza, o teglia rotonda di 22cm di diametro).

Infine vanno coperte da due albumi montati a neve cui si aggiungono 125g di zucchero quando iniziano a rassodare.

In forno a 170° per circa 20'.


Versione 2 raddoppiata con albicocche caramellate

Con dosi raddoppiate tranne lo zucchero e previa cottura delle albicocche in forno.

Teglia di 26cm, radoppio tutte le dosi tranne lo zucchero (uso uno zucchero caramellato polverizzato; la meringa resta morbida, il dolce è comunque buono); inoltre le albicocche le cuocio in forno, spaccate e distese su teglia e carta da forno, per 45' a 180°; un'operazione che consiglio: non solo si asciugano, ma caramellano. Le prime tre foto sono fatte a dolce appena fuori dal forno; alla sera la meringa si è un po' ritratta dai bordi. Sul tavolo di  Giugno 2018. Quindici, alla fine di una giornata di lavoro









2 commenti:

N.edda ha detto...

Fatta con le mele.
Mi piace scorciatoia.
E se fossero pesche? Troppo sugose...?

artemisia comina ha detto...

pesche di tipo tostarello secondo me ci possono andare. da provare!
anche susine.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...