venerdì 27 luglio 2012

Pizza di ricotta e pane, gratinata


Da Isolina

La ricetta proviene, credo, dal vecchio forum della cucina italiana. Nella sua semplicità è strabuona. Ho apportato qualche modifica. A temperatura ambiente, con vicino un po' di piccante chutney, è andata a ruba. Una buona salsa di pomodoro andrebbe altrettanto bene. Nota: Artemisia la fa: Novembre 2022. Spuntini, nipoti e nipotini (foto) e le mette accanto la salsa di pomodoro. Dentro, anche un cipollotto. Niente pinoli. 

Mettete del pane raffermo a pezzi a bagno in poco meno di 1 litro di latte tiepido e lasciatelo rammollire; deve essere, come quantità, uguale alla ricotta.

Lavorate 600g di ricotta con un cucchiaio di legno; quando è ammorbidita, unite il pane strizzato.

Mescolatevi abbondanti basilico e prezzemolo e un misto di pecorino e parmigiano (prima messi tutti insieme, erbe e formaggi, nel tritatutto perché si mescolino bene).

Aggiungete una manciata di pinoli.

Salate
e pepate.

Legate con 3 uova.

Dovete ottenere un impasto omogeneo e tenero.

Stenderlo in una tortiera di 26cm ben imburrata; è importante che l'impasto nella teglia non sia più alto di 3 o 4 centimetri.

Cospargete un po' di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Cuocete in forno caldo a 190° per 40', finché la superficie è dorata e il composto si stacca un po' dallo stampo.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Pur avendo (quasi) 27 anni di napoletanità sulle spalle non avevo mai sentito parlare di questa pizza!!! fin'ora la sola pizza di ricotta che conoscessi (detta anche pizza rustica) era questa http://ricettariodigiulia.blogspot.fr/2012/06/pizza-rustica-napoletana.html (ho preso la prima ricetta che ho trovato su google)
ma la tua ricetta mi ispira, adoro gli sformati dunque... s'adda fare!!
Eve

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...