lunedì 18 giugno 2012

Troccoli con zucchine, limone e capperi


Di Isolina

Continua la saga delle zucchine che sono nel loro momento di gloria.

Adotto i troccoli, tagliolini di pasta fresca rustici e spessi, a base di semola di grano duro, farina00, acqua e qualche volta anche albumi d’uovo; si fanno con il troccolaturo, un mattarello munito di lame circolari, una volta di metallo, ora di legno; molto pugliesi, ma anche Italia centrale.

In grande tegame dove andrà a insaporirsi la pasta: olio d'oliva, peperoncino verde sminuzzato, abbondanti striscette di scorza di limone.

Appena l'olio è caldo, dentro tre spicchietti (o a piacer) d'aglio nuovo tritati (sennò potrebbero essere lasciati interi e tolti), dopo un minuto una grande dadolata di zucchine verdi e una gialla, sale.

Fuoco vivo per cinque minuti, poi una manciata di capperi. Capperi non tritati, interi, devono essere un accento, uno stimolo, un contrasto non duro al dolce delle zucchine.

Cuocere i troccoli.

A fine cottura, i troccoli vanno a insaporirsi col condimento e si aggiungono fogliette di basilico limone.

Nota: Orecchiette, strascinati, cavatelli, troccoli sono parenti tra loro: vedi salentopromotions. In Troccoli interregionali con speck, verdura dell'orto e pecorino romano si vede come fa i troccoli Isolina.



2 commenti:

CorradoT ha detto...

Niente male. Davvero niente male :)

Giuliana ha detto...

ottima, fresca e perfetta per queste sere così calde...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...