giovedì 4 ottobre 2007

Marzolina, caciotta al tartufo, composte

 
Da Artemisia

Garia, del Comitato Organizzatore della campestre festa settembrina con una cinquantina di invitati, è al lavoro. Volendo ammannire amuse bouche in Val di Comino, nella vecchia casa di campagna cui si chiede di ridiventare capace di fare una festa dopo anni di pisolini tranquilli, senza che a nessuno venissero tali grilli per la testa, si pensò di rivolgersi alla ricca offerta dei prodotti dei pastori. 

Oltre alla marzolina e alle composte, c'era della Caciotta al tartufo bianco di Sulpizio. Con i formaggi è stata proposta l'ottima Pagnotta valcominese e una Brioche galante fatta da Ricottola.

Di marzolina, un formaggio di capra ricco di aromi di erbe, stagionato, ne abbiamo messe quattro – cinque scaglie dentro dei pirottini.

Insieme abbiamo servito:

- marmellata di pere, fresca e delicatamente dolce (di Raviola Romagnola).

- composta agrodolce pom-pep

Per 4/5 vasetti.

Tagliate in quarti 2 kg di pomodori maturi ed eliminate i semi.

Tagliate a metà 4 peperoni rossi, scartate i semi e le nervature interne, metteteli su una placca da forno.

Conditeli con un filo d'olio d'oliva e arrostiteli sul piano superiore del forno già caldo a 170° fino a quando la pelle si staccherà.

Sbucciate i peperoni, tagliateli a strisce (i miei peperoni caddero in pentola crudi, la buccia fu tolta con il pelaverdure, vedete voi come v'aggrada).

Metteteli in una casseruola con i pomodori, 500g di zucchero, 125g di uvetta sultanina, un tocchetto di radice fresca di zenzero pelata e grattugiata, 6 - 8 spicchi d'aglio schiacciati, 4 dl di vino bianco, 2 cucchiai di sale e 1- 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati.

Portate a ebollizione, continuate la cottura a fuoco lento, utilizzando un diffusore di calore da porre sul fuoco e mescolate spesso con un cucchiaio di legno fino a quando il composto sarà cotto.

Quindi incorporatevi 2 cucchiai di farina sciolta in poca acqua e continuate a mescolare fino a quando si addensa.

Invasate, rovesciate i vasetti ancora bollenti, fateli raffreddare così.

- marmellata di peperoncini piccanti

Mettere nel mixer 100g di zucchero con la buccia di un limone; azionare la massima velocità per un paio di minuti, finché la buccia non è triturata finemente.

Mettere in pentola 300g di peperoni rossi e carnosi, a pezzi e privati dei semi, 300g di peperoncini piccanti rossi e freschi, privati dei semi, la polpa di un limone, zucchero e buccia di limone, due mele sbucciate a pezzi, altri 400g di zucchero.

Cuocere per un’ora e mezza circa; triturare finemente il tutto con il mixer o il minipimer.

- mostarda di cipolle rosse

800g di cipolle rosse sbucciate e triturate, due mele sbucciate e a dadini, un limone (buccia grattugiata e polpa), 400g di zucchero.

Circa 40' di cottura.

Quando si è raffreddata, aggiungere 8 gocce di essenza di senape e invasare.






 



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...