martedì 11 settembre 2007

LAZIO. VAL DI COMINO. AZIENDA AGRICOLA LA CAMOSCIATA. LA MARZOLINA DI CAPRA.














C’è la foto della capretta dalla quale tutto ha avuto inizio. E’ quella bianca e nera, con le orecchie alate. La signora ricorda che fu presa per i due bambini, oggi ragazzi, per dare loro un po’ di latte di capra. La capretta tacchettava per casa, metteva gli zoccoli sul tavolo, sulle ginocchia. Oggi le capre, molte di più, sono le camosciate dal manto dorato, e se ne stanno su nei monti vista la stagione calda. I due ragazzi si sono messi a investire sui formaggi, e hanno ottenuto un presidio Slow Food sulla loro marzolina, un formaggio primaverile.

Siamo arrivati qui sulle tracce di un formaggetto di capra che ci è stato consigliato dal gentile oste del Ratafià di Isola del Liri. Con lui si commentava la radicata icapacità della zona di promuovere e tutelare i suoi potenzialmente ottimi prodotti. Ma con La Camosciata non è così. Saliti fino a Campoli Appennino, arriviamo all'azienda, all'ingresso del paese.

Troviamo la simpatica madre dei due giovani fratelli promotori dell’impresa. Sta uscendo dall’aia dove oche, anatre, galline sembrano felici. Sul tavolo della cucina attendono friggitelli, pomodori, melanzane dell’orto. Intravediamo un grande camino con sopra un manifesto del Che, un forno.

Comperiamo marzolina fresca e stagionata, il formaggio di cui l’azienda va fiera e che le ha fatto vincere alcuni premi. Ma anche delle piccole ricottine, sempre di capra, semistagionate e una mezza caciotta al tartufo.

E’ in vendita anche dell’olio di oliva – questo, dice la signora con orgoglio, è tutto mio – e ne prendiamo una bottiglia. Sappiamo che la zona permette di farne di ottimo. Assaggeremo.

Quando proviamo i formaggi ci colpisce l’intensità del sapore di erbe dal retrogusto amaro delle due marzoline, la fresca e la stagionata, la cremosità opaca e ricca della ricotta semistagionata. Sono formaggi dal carattere forte e impegnativo, che non avremmo sospettato, soprattutto nell’ingenuità infante della marzolina fresca.


Azienda Agricola La Camosciata
Via Capranica 11, Campoli Appennino (FR)
Tel. 0776884085, 3478337294, 3333294174

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...