lunedì 30 settembre 2019

Shaksuka 2. Le speziate uova in purgatorio mediorientali


Da Artemisia

Appena vedo questo piatto fatto da Isolina, Shaksuka 1, capisco che mi riguarda; mi precipito, e poiché vedo su web che comporta volendo paprika e cumino, subito voglio che ci siano. Cuocio il piatto in due tappe: prima il sugo, e al momento di servire le uova. Vedo che ci starebbe bene la pita, e mi ingegno a cucinarla. Qualcuno parla di un cucchiaio di fel fel u ciuma: frullare una testa di aglio sbucciata con 50g di peperoncino, un cucchiaio di paprica dolce, un pizzico di sale, 1-2 cucchiai di olio d'oliva fino a ottenere una pasta che si conserva in frigorifero per più mesi. Al pomodoro si può aggiungere anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro: c'è un futuro di variazioni.

Shaksuka 2. Le speziate uova in purgatorio mediorientali

In una padella, tostare dei semi di cumino indiano (cuminum cyminum).

Mettervi abbondante cipolla affettata e uno spicchio d'aglio triturato a stufare in olio d'oliva.

Aggiungere un peperone rosso ben pulito di tutti i semi e filamenti e tagliato a quadretti. Far appassire.

Aggiungere abbondanti pomodori maturi tagliati a tocchetti, e paprika sia dolce che piccante

Salare.

Far consumare alquanto.

Fare dei piccoli incavi con il dorso di un cucchiaio nella coltre sugosa che si sarà abbastanza rappresa, e versarvi dalle sei alle otto uova (me ne occorrevano sette, e tante furono). Con una forchetta, muovere delicatamente il bianco finché non è quasi del tutto rappreso.

Salare i rossi.

Cospargere di cerfoglio se si ha (o di prezzemolo, o di coriandolo) finemente triturato.

Nel menu di Settembre 2019. Un menu vegetariano, ma non ce ne siamo nemmeno accorti


Shaksuka 2. Con uova d'anatra e peperoncino

Ottobre 2019. Le rifaccio come unico piatto di un piccolo pranzo per due, e possiamo apprezzarle anche di più; le ho anche speziate con del peperoncino in polvere di maggior vigore della paprika delle precedenti, il che giovava. Inoltre, adotto cremose uova d'anatra.

Shaksuka 2. Con semi di coriandolo

Ottobre 2019. Ancora una volta: un gran cuore di bue molto maturo, un peperone rosso, una paprika piccante finalmente eccellente, aggiungo semi di coriandolo, dimentico le erbette. Siamo in tre. Buonissime. Sul tavolo di Ottobre 2019. Piccoli spuntini dopo il cinema con Champagne e Amarone

 







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...