martedì 1 ottobre 2019
Zuppetta di frutta alla crema di mango
Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.
Di Artemisia
Al mercato trovo il pomelo; pomelo, pummelo o pampaleone (Citrus maxima); dicono sia uno dei tre progenitori degli agrumi odierni; è grande, bucciutissimo, non acido; Teo, filippino, dice che i loro sono più dolci di questo, che ho poi preso. C'è infatti un banco con due ragazzi del Bangladesh che ha portato novità tra la frutta trasteverina; mi informo su come si sbuccia; pela che ti ripela,arrivo a ottenere - sorpresa - più una sbriciolata di pomelo che delle fette. C'è un cena, voglio un dessert lieve, fruttuoso. Quindi:
In primo luogo, acconcie ciotole, poichè ci vuole un contenitore cupo, ma non troppo, e svasato.
Poi una crema di mango: i medesimi ragazzi vendono anche del mango ottimo, e ne frullo due con l'aggiunta di qualche sorso di Grand Marnier.
Metto nelle ciotole un po' di pomelo sbriciolato, alcuni mirtilli, alcuni lamponi.
Aggiungo due cucchiaiate di crema di mango, e qualche foglia di menta.
Aggiungo una grossa meringa.
Basta così, la zuppetta è pronta.
Nel menu di Settembre 2019. Un menu vegetariano, ma non ce ne siamo nemmeno accorti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento