venerdì 26 ottobre 2018

Africa sub sahariana. Minestra di patate e cocco. Coconut Potato Soup, Supu Viazi. Tanzania


Da Artemisia

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. E' il mio secondo pentolone di minestra tanzaniana; il primo erara stato con l'Old Cape cream of tomato soup. Minestra molto Cape Malay. Questa volta è meno esagerato, ma sempre considerevole; le minestre del resto godono dell'abbondanza e dell'essere riscaldate. E' una versione piacevolissima della Supu viazi, Coconut Potato Soup, ispirata a una ricetta tratta da "Kumbe I can Cook," the 2012 Peace Corps Tanzania Cookbook un magnifico libro on line ricchissimo di ricette. Mi sono dedicata a fare dadolate molto precise. Nel menu di Ottobre 2018. Menu africano per un libro siciliano.

Con quantità in ciotola per me umane direi che è per dieci persone.

In una pentola:  a fuoco medio, 1 cipolla affettata e 3 spicchi d'aglio ridotti in crema: appassirli in due cucchiate d'olio vegetale (noi d'oliva, assente in quei luoghi).

Aggiungere 1 peperone verde a dadini e 3 carote a tocchetti. Altri 5'.

Aggiungere 3 pomodori pelati ma non privati di acqua e semi tagliati a dadini, aumentare un po' il calore e cuocere fino a quando i succhi non evaporano e i pomodori non si asciugano bene; questo potrebbe richiedere 10-15'.

Aggiungere un pizzico di semi di cumino indiano, uno di curcuma, uno di paprika, uno di chiodi di garofano, due di spezie miste (un mix con tutto che tengo in un barattolino), sale.  Mescolare di tanto in tanto.
 
Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 7 patate medie (meglio ancora 6 patate e una banana - non un platano, proprio una banana - acerba) pelate a tagliate a dadolata, 500g di latte di cocco 500g di acqua.

Continuare la cottura fino a quando le patate sono tenere (30' circa).
 
Servirla calda.

Si può guarnire con una dadolata di avocado, o con delle foglioline di cerfoglio, o con tutt'e due. Il l'ho servita "liscia".

 





Ispirazione da qui:



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...