martedì 9 ottobre 2018

Africa sub sahariana, Coconut Pumpkin Soup, Vellutata di zucca e latte di cocco. Tanzania


Da Artemisia

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Nuvola si gode la coperta Masai. Faccio con le solite modifiche tra caso e necessità una ricetta di  thomsonsafaris.com. Apprezzabilissima, da servire in ciotoline da un mestolo per la sua densa ricchezza..

Sciogliere 2 cucchiai di burro in una pentola capiente;

aggiungere 1 cipolla affettata e ½ spicchio d’aglio, far appassire per circa 5’ a fuoco dolce.

Aggiungere 500g di zucca ridotta in pezzi (pesata già sbucciata) e 2 cup di brodo speziato (2 cup e mezza di acqua, spezie miste e piacere mezzo cucchiaio, a pezzi grossi che poi non passeranno dal colino, 20' di sobbollimento, filtrare); cuocere 10'.

Aggiungere 500g di latte di cocco, un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, il succo di un’arancia, e poco peperoncino (solo dolcemente piccante, non insistere).

Portare a ebollizione, cuocere 10’ a fuoco medio, frullare finemente.

 





3 commenti:

Pellegrina ha detto...

Cara Artemisia ti scrivo questo OT per ringraziarti di tutte le tue fantasiose e gastronomicamente e visivamente lussuriose ricette e immagini. Oggi ho finito la mia lunga dieta (il dietologo ha detto che se perdo ancora un etto mi fa andare tutti i giorni per tenermi d'occhio) e anche se non spero di mantenere per sempre questo invidiabile peso, volevo dirti che il tuo blog, con pochi altri, mi ha molto aiutato nel raggiungerlo e nel perseverare. Anche se ho dovuto spesso modificare qualcosa nelle ricette e mai potrei permettermi questa zuppa nella sua versione originale, la loro fantasia e ricchezza sono state di grande aiuto per godersi i cibi permessi, il divertimento della cucina e ritrovare il mio corpo, i miei colori e la mia forma più sentita. Più importante ancora questa non è una cucina alla moda, salutista o USA che sia, e è stato un bagno nella bellezza e nel fasto: due cose talmente rare! ma necessarie come l'aria. Il gusto che vi presiede è quello della tradizione alta e ricca: e tutto scorre con la naturalezza che sola permette la disinvoltura acquisita da lungo tempo.
Tutto ciò mi ha reso davvero le cose più facili, e quindi ti ringrazio.

artemisia comina ha detto...

ma che bellezza Pellegrina, che piacere averti tenuto compagnia nell'impresa! grazie!

artemisia comina ha detto...

grazie anche a te, Gufetta, per la tua voce che gentile ci accompagna.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...