lunedì 28 maggio 2018

Balouza di fragole con dadolata di fragole e gelatina di melograno.


Di Artemisia

Mi ispiro di nuovo alle balouza medio orientali. Avevo bisogno di quattro coppette; il resto l'ho versato in coppa grande per ravvicinata occasione, completando con succo di pere. Io bimbyzzo: tutto nel calice tranne l'acqua di fiori d'arancio, velocità 6, temperatura 90', 15'; poco prima della fine, anche quella. Le coppette nel menu di Maggio 2018. Piccola cena per quattro, mi faccio coraggio. La coppa grande nel menu di Maggio 2018. Fare l’una di notte senza accorgersene. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.

Coppette di balouza di fragole con dadolata di fragole e gelatina di melograno

Frullare un kg di fragole, e aggiungere tanta acqua quanta ne occorre per avere 8 tazze (250g) di liquido (ho dovuto aggiungere mezza tazza d'acqua).

Sciogliere mezza tazza di amido di mais con un po' del liquido, e quando è ben dissolta, aggiungere il resto.

Aggiungere 80g di zucchero.

Mescolare bene, mettere su fuoco moderato e cuocere mescolando fino a che il cucchiaio non si vela.

Poco prima della fine, aggiungere due cucchiai di acqua di fiori d'arancio.

Versare in una coppa, o in coppette (dodici, di più se piccine) riempiendole poco più di metà, far raffreddare e mettere in frigo (dovranno stare qualche ora).

Fare una dadolata di fragole (500g dovrebbero bastare) e condirla con qualche cucchiaiata di gelatina di melograno (o di altro tipo, o miele).

Al momento di servire distribuire la dadolata nelle coppette.

Coppette di balouza di fragole e pere con dadolata di fragole e gelatina di melograno

La parte avanzata è andata sul fondo di una grande coppa; dopo che si è ben raffreddata, sopra ci versai una analoga balouza fatta con un succo di pere; del succo da bere, acquistato tal quale, cui ho aggiunto una tazza d'acqua per arrivare alle otto necessaria; in questo caso niente zucchero, e una intera tazza di maizena. Anche questa balouza di pere è stata fatta raffreddare i frigo; al momento di servire, dadolata di fragole condite con gelatina di melograno. Avendo tempo e pazienza è meglio proporla in coppette.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...