giovedì 1 febbraio 2018

Non piccoli, chioccioline di pasta uzbeke farcite con zucca e rapa rossa




Di Artemisia uzbeka

Pasta: 250g di acqua tiepida, 50g di burro fuso (potete anche scioglierlo nell'acqua), una punta di cucchiaino di lievito secco istantaneo e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto un parte della farina00 che prenderà, un pizzico di sale. Aggiungere il resto della farina puntando a ottenere un impasto sodo ma non tosto. Farlo distendere un po' sotto una pentola calda rovesciata (quella dove avete scaldato l'acqua, 10').

Ripieno: avevo un avanzo di
Flan di zucca e rape rosse ; lo schiaccio, aggiungo olio d'oliva abbondante per renderlo più fluido e spalmabile, e delle spezie per rilevarne il sapore (sarà strato molto sottile): paprika e un mix di spezie, una sorta di masala casalingo.
 

Quanto alla pasta, ne faccio quattro parti.

Stendo la prima creando un disco abbastanza sottile.

Lo spalmo con un terzo di crema di zucca/rape, sottilmente stesa.

Taglio il disco con due tagli ortogonali, a croce, e ottengo quattro quarti di cerchio con i vertici ad angolo convergenti al centro.

Arrotolo i quattro spicchi cominciando dal vertice ad angolo.

Avrò quattro cilindri di pasta.

Li regolarizzo, li affino rotolandoli e stirandoli, li avvolgo a chiocciola, ne sigillo l'estremità libera per chiudere bene la chiocciola.

Faccio la stessa cosa con la seconda, la terza e la quarta parte di pasta.

Avrò 16 chiocciole che affianco man mano su una teglia coperta di carta da forno.

Le appiattisco leggermente, le spennello con rosso d'uovo battuto diluito con un goccio di latte, le dissemino di semi di cumino vero.

Forno a 180° per 20'.

Posso scaldarle al momento di servire.



Sul tavolo di  Gennaio 2018. Tre spuntini studiosi, uno dietro l'altro.
  
Per variazioni di questa procedura, da chiocciolone uniche a chioccioline, da questa farcia alla farcia di riso pilaf, o di datteri e noci eccetera, vedi Tutti i non chiocciola - pani uzbeki farciti - di AAA.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...