martedì 5 luglio 2016

Pizza ndundera, impasto degli ndunderi e farcia di ricotta, caciocavallo, mortadella


Di Artemisia

Mi sono ritrovata con un avanzo abbondante dell'impasto per fare gli ndunderi, gli gnocchi della costiera amalfitana. Ho provato a farne una pizza, due dischi di impasto con farcia di ricotta. E' un tentativo fatto tanto per fare; ma poiché non fallì, si può insistere. Si potrebbe accompagnare con un leggero sugo di pomodoro. Mi chiedo come sarebbe se fosse fritta. Penso anche a grandi gnocchi ripieni, fatti con due dischi di pasta farcita di ricotta e conditi con pomodoro. Perciò la ricetta va in Officina Riparazioni, tag con cui raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli.

Impasto degli ndunderi

200g di ricotta di mucca, 200g di farina00, 100g di formaggio grattugiato (ad es. caciocavallo), due rossi d'uovo, una bella grattugiata di noce moscata.

Tutto in una ciotola, impastare, quindi finire sul tagliere fino a pasta omogenea e liscia - una bella pasta setosa, che non chiede farina e si lavora facilmente.

Ho steso l'impasto, molto maneggevole, in due dischi di meno di 20cm di diametro.

Poggiare sul primo disco, lasciando un bordo, ricotta di pecora lavorata con la forchetta per sfioccarla, caciocavallo grattugiato, dadini di mortadella.

Bordo del disco inferiore libero dalla farcia, disco superiore appoggiato su: sigillare bene (la pasta è abbastanza umida da non doverla spennellare d'acqua).

Ho dorato la superficie con rosso d'uovo, e fatto bellurie con stampini con pasta non spennellata, perchè restasse chiara.

Quindi in forno a 180° per 30'.




5 commenti:

Chiara ha detto...

molto sfiziosa ed interessante,mai mangiato una torta salata con questo guscio, prendo nota !

artemisia comina ha detto...

ciao Chiara, buona estate!

Anonimo ha detto...

arte fammi capire... io sto or ora facendo i ndunderi... stai dicendo che qualora non volessi usare tutto impasto, già con farina, posso utlizzarlo a mo' di pasta per torta salata?
grazie
s

artemisia comina ha detto...

io l'ho usato così, sì.

artemisia comina ha detto...

la prossima volta voglio azzardare e fare dei rondelloni ripieni per buttarli in acqua bollente, sperando che non si aprano!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...