venerdì 11 ottobre 2013

Crostata di gorgonzola e noci


Di Artemisia

Elegante, sottile, può essere una buona entrée. E' figlia della tarte au Beaufort. Vedi anche: Crostata di formaggi, noci ed erbette con brisée all'olio; Torta di papa Pio II con pecorino e noci. Fu mangiata in uno spuntino, insieme a una Tarte à la créme brulée. Con aggiunta di prugne secche, fu sul tavolo di Novembre 2019. Siamo in venti.

Brisée all'olio

225g di farina00, 80ml di olio d'oliva delicato, 80ml di acqua molto calda, sale, pepe nero appena macinato, 10 gherigli di noce che si polverizzeranno: tutto nel robot.

Rivestire con la brisée una teglia da crostate a fondo amovibile e a bordi bassi, di 24cm di diametro

Guarnizione

Sempre nel robot, 400g di yogurt greco, 150g di gorgonzola dolce, un mazzetto di prezzemolo triturato, due - tre cipolline fresche triturate, 40g di farina00 (due cucchiai), e in ultimo 20 gherigli di noce (tenerne da parte un po' per decorare) perchè si triturino grossolanamente.

Versare la guarnizione nel guscio di pasta.

Decorare con i gherigli.

Da 40 a 45' nel forno già caldo, a 180°.









5 commenti:

Anonimo ha detto...

... quante belle cose stai sfornando artemisia... una domanda che ho da alcuni giorni: ma in questa pasta, il particolare dell'acqua molto calda, chissà donde viene? mi sembra cioè inusuale, anche se mi ricorda come qui in uk fanno i gusci per le pie, usando il lardo e acqua calda... ne esce poi una pasta molto resistente (ma rimane comunque morbida e buona)... mai incontrato, nei miei piccoli girovagari libreschi per la cucina francese, una pasta simile.... tu ne sai? ciao - stefano

artemisia comina ha detto...

la pasta dello strudel - dove stendibilità, resistenza, flessibilità sono così importanti - richiede acqua calda; è quella a cui ho pensato subito quando ho letto di questa la cui origine è una ricetta francese, la tarte au beaufort, di cui adesso metto il link. Altre di provenienze francese non mi vengono in mente....anch'io l'ho trovata singolare.

Anonimo ha detto...

... a proposito di paste strane, qui una parente che usa il burro caldo..
http://www.davidlebovitz.com/2009/05/french-tart-dough-a-la-francaise/
--mai provata ma voglio ...

artemisia comina ha detto...

quanti bei link..

isolina ha detto...

Uno di questi giorni vorrei farla. Secondo te, posso usare una teglia in porcellana (cosî non devo sformarla). Tempi di cottura piùlunghi o non funziona bene la cottura del fondo?????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...