mercoledì 9 maggio 2012

Frittelle di grano saraceno con fiori di acacia e borragine


Di Isolina 

Tutto deriva dal fatto che le acacie sono in fiore. Mi riportano indietro nel tempo, lungo i sentieri dell'Adda, quando le mangiavo crude, golosa. In Lombardia le chiamavamo robinie. Si scatena la memoria, percorre sentieri zigzaganti... gli sciatt (sciatt = rospo) della Valtellina mi portano a questi rospetti. Piccolo antipasto divertente, o stuzzichino o... Poi le ho rifatte così: Frittelle di zucchine e grano saraceno, e vi trovate anche qualche dose.

In una grande ciotola faccio una pastella molto consistente con farina di grano saraceno, un pizzichino di pepe, acqua e un poco di lievito.

La metto a riposare. 

Al momento di friggere metto nella ciotola i fiori di acacia delicatamente staccati dai loro grappoli, i fiori di borragine, le foglie di melissa tritate e una tenera zucchina tagliata a corto fiammifero.

Mescolo bene il tutto.

Aiutandomi con due cucchiaini verso man mano nella pentola dei fritti, dove subito si gonfiano e rospeggiano nell'olio d'oliva caldo a 170°.

In tavola con fleur de sel.










 


2 commenti:

Cristina ha detto...

Bella l'idea della pastella con il grano saraceno! Quando vedo ricette con i fiori di acacia penso subito al consiglio di Enzo Raspolli, che per non uccidere l'aerea leggerezza dei fiori anziché immergerli suggerisce di spruzzarli con la pastella; ma qui sono proprio frittelle (mi piace l'idea che "rospeggino!).
Acacia e robinia non sono la stessa cosa, ed in effetti quella di cui usiamo i fiori è la robinia (robinia pseudoacacia, una fagacea); le acacie, invece, sono favacee o mimosacee.

isolina ha detto...

Grazie per la spiegazione Cristina. Sempre molto attenta tu!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...